Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Perché anche tu ti innamorerai delle Fiandre

Le Fiandre sono una piccola regione belga dove annoiarsi è praticamente impossibile. Un luogo nel bel mezzo dell’Europa da scoprire in bicicletta, tra bellezze naturali, castelli e giardini storici, racconti antichi e creazioni innovative. Una terra famosa per il ciclismo e la birra, che sorprende ancora di più con la sua architettura moderna e la street art, con la pittura rivoluzionaria di James Ensor e il suo mare del Nord. Impossibile non innamorarsene. Scopri perché andare nelle Fiandre!

Tipico canale fiammingo con un gruppo di oche in primo piano.

Dove si trovano le Fiandre

Le Fiandre sono una piccola regione a misura d’uomo, grande poco più del Trentino Alto Adige, e si trovano in Belgio, nella zona settentrionale del paese. Hanno a est i Paesi Bassi, a ovest la Francia e si affacciano felici sul Mare del Nord. Le città più conosciute, e che forse hai già sentito nominare, sono Anversa, Bruges, Lovanio, Mechelen e Gent, tutte vicine tra loro. E poi c’è Bruxelles, la capitale del Belgio, famosa per le patatine fritte e l’irriverente Manneken-Pis, che non ha bisogno di tante presentazioni.

Perché sono famose le Fiandre

Quando si pensa alle Fiandre la mente vola subito al cioccolato e alla birra (da provare le lambic e le gueuze), alle famose patatine fritte due volte, al ciclismo epico con le classiche monumento che i ciclisti più forti provano ogni anno a vincere, ai grandi maestri fiamminghi e al fascino romantico di Bruges, Gent e Anversa. Ma il segreto per cogliere la vera anima della regione belga è andare oltre gli stereotipi. Tra street art e murales, arte moderna e pittori visionari, un insolito Mare del Nord selvaggio, ma con un tocco artistico.

Passerella di legno, bici, spiaggia, mare del Nord, vacanza all'aria aperta, tempo libero, Belgio

James Ensor, Maestro fiammingo

L’arte di James Ensor è stata rivoluzionaria: appartiene al gruppetto di artisti d’avanguardia europei che, alla fine del XIX secolo, liberò la pittura dall’eroismo romantico, dalle apparenze e dal banale realismo. Nelle Fiandre la sua arte si può scoprire in tre città: : Ostenda, Anversa e Bruxelles. Ostenda è la sua città natale, sulla costa del Mare del Nord, il luogo perfetto per immergersi nel suo universo. Si cominicia dalla Casa di Ensor, l’edificio vicino alla spiaggia dove il maestro trascorse gli ultimi 30 anni della sua vita, e si arriva al Mu.Zee, il museo di arte moderna e contemporanea con una sezione dedicata alle sue opere. Ma la sua arte merita una visita anche ad Anversa al Museo Reale delle Belle Arti di Anversa (KMSKA), con la più ricca collezione di Ensor al mondo, e a Bruxelles ai Musei Reali delle Belle Arti di Bruxelles (KMSKB), che espone interessanti emblemi della sua opera.

Street art e architettura moderna

Le Fiandre hanno un lato creativo e Anversa, Gent e Bruges sono tre mete perfette per scoprirlo. Anversa è una città in continua trasformazione, merita una visita il porto che regala capolavori come la Port House di Zaha Hadid, o il Felix Pakhuis, un meraviglioso esempio di rigenerazione urbana. Bello anche l’M HKA, un luogo di pura innovazione con la sua arte contemporanea nel quartiere Het Zuid. Gent è la città della street art, ma ci sono altri luoghi che vi consigliamo di non perdere. Come il City Pavilion, una splendida architettura contemporanea realizzata in vetro e legno, o De Krook, una mediateca che richiama nelle sue forme una chiatta in acciaio; e ancora due musei: l’MSK, il Museo di Belle Arti di Gent, e lo SMAK, il Museo di Arte Contemporanea di Gent. A Bruges segnatevi la Triennale d’arte, in programma ogni tre anni.
Infine, se vi piace lo street art, in provincia del Brabante Fiammingo, attorno alla capitale Bruxelles, ci sono dei murales dedicati al ciclismo realizzati dal collettivo Treepack, collegati da percorsi ciclabili per un percorso che unisce arte, natura e sport, in pieno stile fiammingo.

Mare del Nord, in primo piano opera d'arte contemporanea

Insolito Mare del Nord

La costa fiamminga ha tutto quello che si può sognare: spiagge immense e mare poco affollato. Ma non solo. Ci sono due cose che la rendono davvero unica: la triennale d’arte di Beaufort e un tram costiero. La Triennale di Beaufort, ogni tre anni, porta l’arte contemporanea sulla costa fiamminga con sculture realizzate sulla spiaggia o nelle immediate vicinanze. Ma non è necessario aspettare la Triennale per godersi Beaufort, grazie al Parco di sculture Beaufort, dove più di 40 opere delle precedenti edizioni hanno trovato una sede permanente. C’è poi il tram costiero che percorre tutto il litorale, il più lungo del mondo che attraversa ininterrottamente 67 chilometri di costa e su cui si possono caricare anche le bici!

Visitare le Fiandre in bicicletta

Se visitare le Fiandre è diventato il tuo prossimo sogno nel cassetto, dai un’occhiata ai viaggi nelle Fiandre di Girolibero: tour in bici e barca, viaggi in bici da fare con i bambini, il Giro delle Fiandre per veri sportivi… Ce n’è per tutti i gusti!


Torna su