Happy
to be here

Il blog di Girolibero

Cosa mettere in valigia per una vacanza in bici

/ /

Cosa mettere in valigia per una vacanza in bicicletta

Quando si prepara la valigia per una vacanza in bicicletta i dubbi sono tanti: cosa portare per essere pronti ad ogni evenienza? Quali sono le calzature adatte? E se piove? Mi serve uno zaino? E il coprisella imbottito? Ecco qualche indicazione per prepararsi al meglio: puoi usare questa lista come una comoda checklist per non dimenticare nulla!

Abbigliamento sportivo e traspirante

Scegli dei capi sportivi e comodi per la pedalata: magliette in cotone o in tessuto traspirante, pantaloni lunghi e corti, una giacchetta antivento leggera, comoda e poco ingombrante, perfetta da mettere in valigia e da portare con te durante la giornata. Porta anche un costume, così sarai attrezzato per tuffarti in mare, in un lago o in piscina. I guantini da bici non sono indispensabili, ma possono aiutare le mani a stare più comode nel manubrio. Anche lo scaldacollo può essere utile per ripararti dall’aria quando prendi velocità.

Attrezzati per il sole e per la pioggia

Porta con te un cappellino, occhiali da sole e crema solare: starai molte ore all’aperto quindi meglio prevenire fastidiose scottature. Se piove non è una tragedia: non dimenticare la mantellina antipioggia e prendila con filosofia! Leggi di più su come vestirti in bici con la pioggia.

Coprisella e pantaloncini imbottiti

Qui ci sono varie correnti di pensiero. Qualsiasi espediente utilizzerai sappi che un po’ di ammaccamento al lato B ci sarà sempre, ma dopo un po’ ci si fa l’abitudine. I pantaloncini imbottiti sono utili: tieni presente che per avere il massimo del confort dovresti indossarli senza abbigliamento intimo. Oppure puoi optare per il coprisella imbottito: le nostre selle sono in gel e pensate per essere il più comode possibile, ma un supporto in più aiuta. Scegli tra pantaloncini e coprisella però, non utilizzarli entrambi!

La calzatura perfetta

Consigliamo sempre una scarpa sportiva e comoda. D’estate in molti preferiscono i sandali sportivi: hanno il vantaggio che se piove non si inzuppano come le scarpe, ma fai attenzione alle dita quando riparti o sali in sella. Ti consigliamo di fare qualche prova prima di partire per valutare con quale ti trovi meglio.

Caschetto e catarifrangenti

In alcuni tour il caschetto viene fornito o è possibile noleggiarlo. A seconda della destinazione che sceglierai controlla se è obbligatorio o meno per circolare: in ogni caso noi consigliamo sempre di portarlo con sé. Indossalo e allaccialo bene per pedalare in piena sicurezza. Le bici sono sempre provviste di fanale anteriore e posteriore, e solitamente si pedala sempre di giorno e su pista ciclabile: se le hai porta con te anche le fasce catarifrangenti, per renderti ancora più visibile.

Niente zainetto!

Per portare con te quello che ti servirà durante la giornata lo zainetto non è la scelta migliore. È scomodo e ti farà sudare la schiena, con il rischio di prendere freddo al primo alito di vento. La soluzione perfetta è la borsa laterale: spesso sono fornite, per cui non dovrai portarla con te, ma controlla sempre prima di partire. Cosa dovrai metterci dentro? Solo il necessario per la giornata: mantellina o giacca antipioggia/antivento, un cambio asciutto, portafoglio, qualcosina da mangiare.

Elettronica, documenti e altri oggetti personali

Per seguire facilmente il percorso durante la tua vacanza in bici, ti consigliamo di utilizzare un supporto per cellulare da montare sul manubrio (noi ti consigliamo il sistema SP Connect™: puoi acquistarlo online e con il codice TRAVEL20 avrai uno sconto del 20%). È indispensabile anche un power bank, per non restare senza batteria durante la giornata.
Ricorda di portare con te anche una borraccia riutilizzabile, un kit base di pronto soccorso (con cerotti adesivi, garze e disinfettante delicato) e un repellente per insetti.

Inoltre, non dimenticare:

  • Documenti: carta d’identità, tessera sanitaria ed eventuali documenti che hai ricevuto relativi alla tua prenotazione
  • Dispositivi elettronici: smartphone, fotocamera e relativi caricabatterie.

Prima di partire, ti consigliamo anche di leggere il regolamento del nostro concorso fotografico, così potrai partecipare al tuo ritorno dal viaggio.


Torna su