/ Redazione / da scoprire eventi
I Festival delle luci più belli del mondo
Nel periodo invernale alcune capitali si trasformano grazie a luminarie, videoproiezioni ed effetti speciali, che regalano un nuovo volto a palazzi storici e alle vie, trasformando le città in vere e proprie opere d’arte. Ecco quali sono i festival delle luci più famosi del mondo, da segnare in agenda.
Festival delle luci
Amsterdam light Festival – dal 30.11.17 al 21.01.18
Oltre 40 opere d’arte luminose, create da artisti, designer, progettisti e architetti olandesi ma non solo, trasformano Amsterdam in un museo a cielo aperto: giochi di luce, sculture, proiezioni luminose e installazioni lungo le strade e nei canali rendono Amsterdam ancora più bella. L’evento cerca anche di essere il più possibile sostenibile, grazie all’uso di luci a led che permettono di risparmiare energia.
Fête des Lumières, Lione – dal 7 al 10.12.17
Ben 43 istallazioni e spettacolari proiezioni e effetti speciali trasformano Lione per 4 giorni. Balene che nuotano nei palazzi, circensi, intere città e straordinari effetti che deformano le architetture più celebri della cittadina francese sono alcune delle meraviglie viste negli scorsi anni. In questo video puoi averne un assaggio:
Lux Helsinki – dal 6 al 10.01.18
11 istallazioni luminose sparse per la capitale della Finlandia, a cui tutti possono unirsi accendendo luci colorate alle finestre delle case, o vestendosi con abiti fluorescenti che si illuminano al buio, e sfidarsi in un contest per le migliori istallazioni luminose.
Vivid Sidney – dal 25.05 al 16.06.18
Quando in Australia arriva l’inverno, le luci di uno dei festival delle luci più famosi al mondo si accendono. Vivid Sidney colora alberi, strade, palazzi e la celebre Opera House, che sembrano prendere vita tra colori fluorescenti e effetti che ricreano elementi naturalistici.
Singapore Night Festival – agosto 2018
Una “notte di mezza estate” in cui la giù luminosissima e spettacolare Singapore diventa ancora più straordinaria grazie a istallazioni luminose e proiezioni.