/ Redazione / da pedalare bici e accessori viaggiare in bici
Dove pedalare in autunno
L’inverno si avvicina e inizi inevitabilmente a pensare al momento in cui parcheggerai la bici in garage, in attesa di temperature più miti, o di come ne ridurrai l’uso, limitandoti a pedalare per andare al lavoro? Siamo pronti a consolarti, con tante idee per pedalare in autunno.
La stagione autunnale infatti è adattissima per continuare a divertirsi in sella. Per scoprire località che in estate, a causa del caldo, sono sconsigliate o richiedono qualche sforzo in più, ma ora sono un’ottima soluzione per allungare l’estate e regalarsi una vacanza tranquilla, lontano dalla folla. Oppure per immergersi nel paesaggio coloratissimo, tra vigneti e colline, e unire al piacere della pedalata quello delle degustazioni di vini e prodotti di stagione.
Le più belle ciclabili da pedalare in autunno
Spagna
Non solo Cammino di Santiago. La Spagna offre tantissimi itinerari per pedalare in autunno, quando il clima è ideale per il cicloturismo. Scegli un itinerario che includa anche una delle tante splendide città spagnole, come Valencia o Malaga per un tour con la giusta dose di cultura e di visite, oppure percorri una delle regioni spagnole, tra pueblos blancos, meraviglie artistiche e paesaggi a tinte calde. Che tu scelga l’Andalusia, la Cantabria, le Asturie o la Costa Blanca, tornerai sicuramente soddisfatto. Non dimenticare di goderti una fresca cerveza abbinata alle tipiche tapas, il giusto premio dopo una giornata guadagnata sulle proprie gambe.
E se invece sogni una bella isola, ti suggeriamo Maiorca, splendida in autunno e perfetta anche a Capodanno.
>> Scopri tutti i tour in Spagna in bicicletta
Portogallo
Puoi scegliere tra pedalare lungo costa da Porto, con il suo fascino decadente e i deliziosi vini, percorrendo il tratto finale dell’Eurovelo1. Ad un certo punto ci sarà un po’ di salita, subito ripagata dalla meraviglia che ti si aprirà davanti: Figueira da Foz, lunghissima spiaggia tra le più belle del Portogallo, dove l’Oceano si infrange potente ai piedi del faro.
Oppure puoi optare per un percorso in bici nel sud del paese, tra i paesaggi costieri più belli d’Europa dell’Algarve, con rocce e spiagge dorate, calette nascoste, e il fascino selvaggio di questa regione amata da portoghesi e visitatori.
>> Vai ai tour in bici in Portogallo
Francia
Per percorrere la Francia in bici hai solo l’imbarazzo della scelta, ma noi per l’autunno ti consigliamo una regione meno nota e che in questo periodo è al massimo del suo splendore: la Borgogna. Vigneti, degustazioni di delizioso vino, castelli, e la bella Digione, che in autunno ospita una celebre fiera gastronomica. Per gourmet, per famiglie, per appassionati ciclisti: la Borgogna in bici è davvero adatta a tutti!
>> Scopri gli itinerari per pedalare in Borgogna
Slovenia
Anche qui in questo periodo i vigneti la fanno da padrone. E dopo pedalate, castelli e degustazioni, niente di meglio che un bel momento di relax nelle terme slovene! Si parte dalla bella Maribor, tranquilla cittadina sulle rive della Drava per raggiungere Rogaška Slatina, famosa per le sue terme e tragliare il traguardo infine a Otocec con il suo castello sull’isola nel fiume Krka.
>> Guarda il tour in Slovenia in bici tra terme e vigneti
Italia
Eh sì, non serve per forza spostarsi troppo per regalarsi una bella vacanza in bici autunnale: alcune zone d’Italia infatti in questo periodo sono la destinazione perfetta per pedalare e per chi cerca ancora un po’ di sole, di miti temperature e magari qualche bagno. Come la Puglia ad esempio, tra masserie, trulli e spiagge da sogno (senza dimenticare che la pedalata per fortuna vi darà la scusa giusta per assaggiare tutte le delizie locali); La Sicilia, tra saline, storici templi, feste dedicate al cous cous e spiagge indimenticabili. Sarà durissima ritornare, ma fai scorta di arancini e granatine per consolarti! Oppure la Sardegna, che in questo periodo è ancora più splendida perché senza la folla di agosto: i percorsi si possono pedalare anche in inverno e alcuni sono pensati anche per chi viaggia con bambini e ragazzi.
E poi ti suggeriamo un grande classico e una meta insolita: la prima è la Ciclabile dell’Adige, bella tutto l’anno e pedalabile anche con i bambini. La seconda è l’Abruzzo, meta perfetta anche per chi oltre alla passione per la bici ha anche quella per il buon cibo abbinato a un ottimo bicchiere.
Austria
La regina delle ciclabili, la Ciclabile del Danubio, non viene certo spodestata dall’autunno: sei ancora in tempo per lasciarti andare dolcemente lungo le sponde del Danubio e raggiungere, sempre in lieve discesa, la splendente Vienna. Oppure puoi scegliere di pedalare nella zona di Salisburgo, tra laghetti, saline e città preziose ed eleganti.
>> Scopri gli itinerari ciclabili in Austria per pedalare in autunno
Mete esotiche
Se invece hai voglia di una meta esotica, di caldo, di mare caraibico e di pedalare in luoghi completamente diversi da quello a cui sei abituato ecco Cuba, destinazione ideale anche per un viaggio di Capodanno, da pedalare in gruppo oppure individuale, e il Vietnam, pedalando tra la meravigliosa Baia di Halong e il delta del Mekong. Entrambi ti offrono un’immersione in mirabili paesaggi naturalistici, spiagge da sogno e città coloratissime e vivaci. Infine il Sudafrica, per pedalare tra elefanti, pinguini e parchi naturali eccezionali, per una vacanza in bici indimenticabile.
E poi l’autunno è il momento giusto per pedalare lungo le più belle Ciclabili del Vino d’Europa.
Che ne dici, ti abbiamo convinto che per pedalare in autunno hai solo l’imbarazzo della scelta, e che il garage può aspettare? Ci vediamo in sella!