Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Fiandre in bicicletta con bambini: tra Bruges e dintorni

È definita una delle città più romantiche d’Europa, una destinazione suggestiva e ricca di fascino, un fascino a cui è impossibile resistere, ad ogni età: andiamo alla scoperta di Bruges con i bambini.

Fiandre in bicicletta in famiglia: alla scoperta di Bruges

Cosa vedere a Bruges con i bambini?

Il centro storico di Bruges, dichiarato Patrimonio Unesco dell’Umanità, si sviluppa intorno a due piazze principali: Markt e Burg. Piazze circondate da caratteristiche case di mattoni, il ciottolato a terra, carrozze che attendono passeggeri e campanili che sbucano da ogni lato. Da qui si parte alla scoperta della città e il modo migliore per visitarla è quello di perdersi tra ponti e canali, strette viuzze e vetrine di botteghe dove il cioccolato richiama all’interno visitatori di ogni età: impossibile resistere!

E per una vera e propria immersione nel mondo del cioccolato a Bruges c’è il Choco Story (museo della cioccolata) per imparare giocando ad una caccia al tesoro la storia di questo alimento a cui proprio nessuno può resistere!

Preferite il salato? Nessun problema, a chi al cioccolato preferisce la patatina, Bruges dedica un museo: il Frietmuseum.
Le Fiandre vantano un’importante tradizione culinaria legata alle patatine fritte (un must dello street food belga) e con questo museo si è voluto omaggiare questo piatto tipico e apprezzato in tutto il mondo, con un museo che ne racconta storia, tradizioni e bontà.

Dopo avere mangiato cioccolato e patatine è ora di giocare!

Fiandre in bicicletta ma non solo: parchi e divertimenti per bambini

Per iniziare, i bambini potranno correre e girare liberi nel bel parco che circonda il lago dell’amore, il Minnewaterpark: una leggenda dice che un bacio qui garantisce l’unione per la vita. Prati, lago e cigni giganti… un luogo dove riposare e assaporare quell’atmosfera lenta che caratterizza Bruges.

A chi invece cerca un bel parco giochi suggersico di segnarsi l’Astridpark: un parco dall’atmosfera tranquilla e locale, che vanta una super area giochi capace di far divertire bambini di ogni età… Sabbia, scivola e castelli: il luogo ideale per un pausa di gioco in piena città.

Cosa vedere nei dintorni di Bruges?

Bruges e tutte le Fiandre sono percorse da infinite piste ciclabili, per muoversi alla scoperta di questo paese sulle due ruote: da Bruges in bici si può comodamente raggiungere il mare del Nord attraversando piccoli villaggi, campi con animali al pascolo, mulini e canali.

I mulini si incontrano appena usciti dal centro storico di Bruges, nel quartiere di Sant’Anna, affacciati sul canale, circondati dal verde e da tipiche abitazioni: un luogo molto suggestivo e da immortalare.

Da qui si parte in bici verso nord e già dopo meno di 15 km si incontra il primo villaggio dove fare una sosta e godersi la bellezza e la pace del luogo: Lissewege. Piccolo e idilliaco, sembra uscito da una cartolina. Basse abitazioni bianche, un’importante chiesa, vie di pavé e un paio di caffè con tavolini all’aperto: il luogo ideale dove fermarsi per una pausa prima di ripartire verso il mare del nord.

Da qui al mare la pista ciclabile attraversa campi, fattorie, costeggia canali… un percorso ideale anche con bambini al seguito.

Le spiagge delle Fiandre

Per chi cerca un lungomare molto vivo e pieno di ristoranti, locali, attività commerciali e parchi giochi sulla sabbia la destinazione da segnare é Blankenberge. Qui per i bambini c’è anche il Parco Marino Sea Life, per è appassionato di pesci e vorrebbe avvistare gli animali che popolano fiumi ed oceani.

Poco distante da Blankenberge c’è il paese di De Haan: località molto più tranquilla rispetto alla precedente, caratterizzata da un bel lungomare, spiagge lunghissime e poco affollate, casette tutte uguali che caratterizzano questo villaggio dall’atmosfera nordica e molto rilassata.

Da De Haan in una decina di km si raggiunge Ostenda, da dove si può poi riprendere il treno con le bici e rientrare a Bruges. A Ostenda i bambini potranno giocare liberi nelle lunghe spiagge affacciate sul mare del Nord dove ogni tanto sbucano scivoli su sabbia, oppure tra le tante fontane nelle piazze della cittadina per un’ultima sosta prima di rientrare alla base.

Fiandre in bicicletta da Bruges a Bulskampveld

A circa una ventina di km da Bruges c’è una riserva naturale comodamente raggiungibile in bici percorrendo la pista ciclabile che costeggia il canale Bruges – Gent: Bulskampveld. Per bambini (ma non solo) un luogo eccezionale dove è possibile trascorrere anche un’intera giornata. Qui prati ovunque, un piccolo lago, tantissimi sentieri e soprattutto un’area giochi eccezionale!
Scivoli, altalene, trenino e castello… sarà difficile portare i bambini via da qui.

Per rientrare a Bruges si può pedalare o raggiungere il paese di Bernem a pochi km di distanza e da qui prendere un treno che in una quindicina di minuti vi condurrà a destinazione.

Bruges e i suoi dintorni sono eccezionali per una vacanza con bambini e la bici è decisamente il modo ideale per scoprirli. Scopri tutte le vacanze in bicicletta di Girolibero nelle Fiandre e scegli il tour più adatto alla tua famiglia.

Articolo in collaborazione con


Torna su