Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Un’incantevole Carinzia tutta da pedalare

Nel cuore delle Alpi orientali c’è una regione con un mix vincente di splendidi panorami, infrastrutture sviluppate per il cicloturismo e deliziosa cucina locale: siamo in Carinzia, un luogo dove gli amanti delle due ruote possono vivere esperienze indimenticabili.

Bici con carrellino ferma davanti ad un lago e un bambino scalzo al suo fianco

Piste ciclabili e percorsi per grandi e piccini

Per esplorare le meraviglie naturali della Carinzia basta salire in sella e addentrarsi nelle efficienti ciclabili panoramiche lungo i numerosi laghi balneabili che punteggiano il paesaggio, come il Wörthersee, l’Ossiacher See e il Millstätter See.

I percorsi per le bici sono numerosi, ma tra tutte le ciclabili che si snodano in Carinzia il primo posto va senza dubbio alla Ciclabile della Drava, in tedesco Drauradweg, che si è persino aggiudicata un premio dall’ADFC (club ciclistico tedesco) come percorso di qualità a 5 stelle.
È una delle più amate e non è difficile capire il perché: è ben segnalata in entrambe le direzioni, principalmente pianeggiante, e segue le sponde del fiume Drava espandendosi dal Tirolo Orientale alla Croazia e attraversando la Carinzia per ben 220 chilometri.

I percorsi ciclabili in questa area sono conditi da una vasta gamma di servizi dedicati ai ciclisti, punti di ristoro lungo i percorsi e strutture di accoglienza bike-friendly.

Meta ideale anche per le famiglie con bambini, la Carinzia offre tanti percorsi adatti ai piccoli ciclisti, con tappe brevi e facili, e tante attività divertenti lungo le tappe: ci sono parchi avventura, scivoli, musei interattivi, plastici di trenini, piscine, parchi con animali e tantissimi tuffi negli irresistibili laghi balneabili. Non c’è spazio per la noia!

Ciclisti che pedalano in una ciclabile su strada di campagna in Carinzia in una giornata soleggiata

Natura a portata di mano

Vistare la Carinzia vuol dire immergersi in un vero paradiso naturale perfetto per gli amanti delle attività all’aperto e per chi cerca pace e tranquillità. I laghi caldi e luccicanti sono più di 200. Proprio per questo è stato realizzato il grande “Giro dei laghi della Carinzia” (Kärnten Seen-Schleife): su una lunghezza di 340 chilometri, il percorso si snoda a forma di otto passando per dieci dei laghi più belli della Carinzia e offre sempre meravigliosi punti panoramici in cui sostare. Lungo il percorso c’è ovunque la possibilità di rinfrescarsi in uno dei laghi, che possono raggiungere i 28 gradi di temperatura.

E intorno a questi splendidi laghi alpini, regnano maestose montagne, foreste rigogliose e incantevoli valli. Protetta a nord dall’arco alpino, la Carinzia è conosciuta come il land austriaco con una porzione di sole in più. Ma se per una volta dovesse davvero piovere, sappiate che vi aspettano fantastiche attività al coperto. Dalle sale con tappeti elastici indoor alle terme, dal rettilario alla miniera museo e tanti altri musei emozionanti e adatti alle famiglie, tra cui il nuovissimo Kärnten Museum, museo interattivo della Carinzia, a Klagenfurt: la scelta è infinita.

Una bambina che corre di spalle sulla pedana di legno di un lago
Dettaglio di due fette di torte con crema e marmellata e sullo sfondo una bambina che mangia un gelato

Voglia di una pausa golosa?

Niente paura: in Carinzia qualche rustica trattoria è sempre a portata di mano e gli accoglienti ristoratori non vedono l’ora di viziare i propri ospiti sportivi con le specialità gastronomiche della cucina carinziana.

Qualche anticipazione? I Kasnudeln, ravioli ripieni di formaggio ed erbe aromatiche, i Kärntner Nudel, gnocchi quadrati o rettangolari ripieni di patate e formaggio, l’Almkäse, un formaggio di montagna a pasta dura e sapore intenso… e tante altre leccornie da leccarsi i baffi!

E i palati amanti del dolce non possono non assaggiare il tradizionale Kärntner Reindling, un dolce tradizionale con uvetta, cannella e noci.

Anche i ristoranti sono a misura di famiglie: non mancano infatti menù per bambini, parchi gioco e gestori gentili e accoglienti.

Primo piano di tre persone sorridenti con il caschetto da bici: una donna al centro e due uomini al suo lato

E i collegamenti in treno?

In Carinzia si può viaggiare senza stress e nel rispetto dell’ambiente, senza dover usare l’auto. Le ferrovie austriache ÖBB danno infatti il loro prezioso contributo a fare in modo che il cicloturismo in Carinzia sia un’esperienza divertente e piacevole sotto ogni aspetto. Nella maggior parte delle zone turistiche della Carinzia, i treni “Sprinter” circolano a intervalli ravvicinati e con spazi adeguati e sufficienti per il trasporto biciclette, in modo da farvi risparmiare lunghe tratte in bicicletta per l’avvicinamento all’itinerario e il rientro alla base.

Segnaliamo anche che acquistando la tessera Kärnten Card (a partire da 52 euro/settimana, prezzo adulti) si ha diritto a ben 124 le proposte gratuite in Carinzia, tra cui lo spettacolo di uccelli rapaci in volo al castello di Landskron, il museo Porsche di Gmünd, numerose funivie, corse in battello sui laghi e persino la torre panoramica Pyramidenkogel che domina il lago Wörthersee.

I motivi per visitare la Carinzia sono davvero tanti e noi la troviamo una destinazione irresistibile per i viaggi in bici. Vedi tutti gli itinerari in bicicletta organizzati e scopri di più nel sito ufficiale della Carinzia.


Torna su