/ Redazione / da sapere consigli di lettura
Pagine viaggianti dal Salone Internazionale del Libro di Torino
Si è appena concluso il Salone Internazionale del libro di Torino, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di lettura e i divoratori seriali di libri di ogni genere. Tra le tantissime proposte del Salone ne abbiamo scelte alcune piene di pagine che fanno viaggiare: diari di viaggio, Graphic Novel, racconti, libri fotografici…
Libri per viaggiare dal Salone Internazionale del libro di Torino
STORIA DEL MONDO IN 500 CAMMINATE – Sarah Banter
Un libro che ti farà venire subito voglia di metterti in cammino, magari proprio seguendo le orme di condottieri, pionieri e pellegrini che prima di te hanno percorso queste 500 camminate, di cui 80 in Italia. Attraverso accurati resoconti, mappe dettagliate e splendide fotografie, Sarah Banter illustra 500 percorsi, ordinati cronologicamente dalla preistoria ai giorni nostri, in scenari naturali e territori urbanizzati, mostrando come ogni paesaggio abbia una storia da raccontare.
>> PER CHI: per chi ama scoprire il mondo a ritmo lento, per chi si lascia affascinare dalle storie e dai limiti che l’uomo riesce a superare
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: i Cammini più celebri come quello di Santiago, la Via di San Francesco, la Via Francigena…
QUADERNI GIAPPONESI – Igort
In occasione del Salone del Libro è stato presentato il cofanetto deluxe che racchiude tutti e 2 i volumi di questa graphic novel dal tratto delicato e con l’inconfondibile stile di Igort. Se vuoi saperne di più leggi anche la recensione di Internazionale.
>> PER CHI: per gli amanti del Giappone, a chi sta per partire e a chi dopo un viaggio nel Paese del Sol levante non è ancora riuscito a tornare del tutto a casa, lasciando tra Tokyo e Kyoto un pezzetto di cuore.
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: il Giappone
MESSICO ISTRUZIONI PER L’USO – Jorge Ibarguengoitia
Ibargüengoitia – autore di inchieste, gialli, romanzi, racconti, testi teatrali – è un dissacratore, che ha fatto dell’ironia e del sarcasmo le sue armi più efficaci per castigare i costumi del proprio paese. Il popolo, la cultura, la vita quotidiana, la politica del Messico – e i suoi tic, le sue delizie e assurdità – sono distillati in ciascuno dei divertentissimi capitoli di questo libro, che compone una sorta di guida involontaria, per turisti avventurosi o da divano.
>> PER CHI: per chi ama la letteratura ironica e ha voglia di farsi una risata, e di scoprire l’immensa ospitalità del Messico che si fa strada tra burocrazia, colpi di clacson e aneddoti divertenti.
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: il Messico ovviamente!
CON LA TERRA SOTTO I PIEDI – Andrea Bianchi
Un libro per scoprire i benefici del camminare a piedi nudi, “barefoot”. E no, non in casa, ma anche sulle Dolomiti o lungo la Via Francigena come ha fatto l’autore, uno degli esponenti italiani di spicco della filosofia del vivere a piedi nudi.
>> PER CHI: per chi è curioso e cerca sempre nuove vie per stare bene
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: prati verdi e montagne (noi qualche idea ce l’abbiamo…)
BARCELONA DESNUDA – Amaranta Sbardella
Nella Barcellona dei nostri giorni, i protagonisti di alcune delle maggiori opere letterarie sulla città catalana, Petra Delicado, Clara Barceló, Pepe Carvalho e molti altri con loro, scappano da una stanzetta malridotta del Raval e tornano come spettri in libertà alla Barcellona narrata nei libri. Vagano indisturbati, entrano in caffè e teatri, si calano di nuovo nei luoghi che conoscono, oggi mutati profondamente se non addirittura scomparsi, svelandoci una città più intima e segreta. Grazie a loro scopriamo una Barcellona a tratti sconosciuta, ben lontana dalla cristallizzazione turistica e modernista che da sempre ne accompagna l’immaginario.
- PER CHI: per chi è innamorato della letteratura spagnolo, per chi ha visitato o visiterà Barcellona e cerca uno sguardo sulla città
- DA METTERE IN VALIGIA VERSO: Barcellona
IL PITTORE FULMINATO – César Aira
Uno degli scrittori sudamericani più stimati racconta una vicenda intrigante ed eccezionale: Johann Moritz Rugendas, noto pittore tedesco dell’Ottocento, compie un viaggio tra la regione andina e l’Argentina insieme a un altro pittore più giovane, il fidato amico Krause. I due paesaggisti cercano il volto nascosto della loro arte e sono catturati dall’ignota immensità, che palpita di mistero; si immergono nella ricchezza della natura, nella sua specificità, nella vivida diversità rispetto ai climi e agli ambienti del Vecchio Mondo.
>> PER CHI: per gli amanti dei paesaggi, dell’arte, dei viaggi naturalistici e delle storie misteriose
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: l’Argentina
ATLAS OF ADVENTURE – edito da Lonely Planet
Per viaggiatori avventurosi che si dividono tra canoa, arrampicata, surf, packraft e molto altro un libro che individua alcune delle avventure più belle ed emozionanti da fare in ben 150 paesi nel mondo.
>> PER CHI: per quell’amico super sportivo e amante delle avventure un po’ estreme, per chi ha voglia di provare qualcosa di più, per chi non ha paura di nulla
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: una vacanza attiva in Finlandia o un trekking nelle Montagne Rocciose
LA CANZONE DEL RITORNO – David Trueba
>> PER CHI: per chi ha qualche pensiero di troppo, e prende il viaggio anche come un’occasione per riflettere
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: la Spagna, anche in bici!
NEW YORK – Chiara Marchelli
Tra i candidati al Premio Strega 2018, Le Notti Blu di Chiara Merchelli compie un viaggio all’inverso rispetto a quello fatto dall’autrice italiana, che si è trasferita a New York. Il libro parla soprattutto delle relazioni di coppia e familiari, con New York e l’Italia nello sfondo.
>> PER CHI: per chi nei viaggi e incuriosito anche dalle persone
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: New York
RAGAZZO SELVATICO – Paolo Cognetti
Una nuova edizione illustrata da Sanna per il diario di montagna scritto di getto da Paolo Cognetti in un momento di crisi, in cui si rifugia nelle montagne.
>> PER CHI: per chi vive la crisi dei trenta/quaranta/cinquanta e più su, e cerca un posto in cui rifugiarsi. O un libro.
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: un viaggio trekking tra boschi e montagne
VIAGGIO UNA STORIA ILLUSTRATA
In un solo libro tutta la poesia e la bellezza dei grandi viaggi compiuti dall’uomo, dalle prime migrazioni, passando per i Grand Tour, fino alle missioni pionieristiche aerospaziali. Con un ricchissimo apparato iconografico, composto da mappe e foto evocative, ma anche da aneddoti e curiosità.
>> PER CHI: per gli appassionati di mappe, di grandi viaggi e per chi sogna un’impresa
>> DA METTERE IN VALIGIA VERSO: qualsiasi viaggio che ti porti fuori dalla tua confort zone
E per i piccoli viaggiatori?
- Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno
Quant’è grande il regno di Kublai Khan? Non lo sa nemmeno lui… ma per fortuna c’è un giovane e volonteroso veneziano che si è offerto di visitarlo al posto suo, raccontandone stranezze e meraviglie. Saranno un Milione o più? Scoprilo contandole sulla cartina!
- Il gigante arriva a Parigi
Nella grande città di Parigi è arrivato un ingombrante ospite. Una storia a pezzetti! Allunga, allarga capovolgi e ricostruisci la storia con le forme che trovi all’interno
- Victoria sogna – vincitore premio Andersen 9/12 anni
Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia e che un alieno si porti via sua sorella – per sempre. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta, e una sera sorprende un cowboy alla guida dell’auto del padre. Finalmente, qualcosa di straordinario sta per succederle davvero.
E dopo aver letto loro un libro di viaggio, siete pronti a partire in un viaggio per famiglie!
Tutti questi consigli non ti bastano? Leggi anche i suggerimenti delle Personal Book Shopper.