/ Alessandra Cascione / da sapere consigli di lettura
The Passenger Portogallo – il nuovo volume in anteprima
Sarà stata la copertina ad attrarmi, con il profilo di questo ragazzo dai bellissimi tratti angolani e l’enorme capigliatura afro. Oppure sarà stato il nome? The Passenger. O la destinazione, visto che dopo Olanda, Islanda e Giappone, questa volta tocca al Portogallo? Incuriosita sono andata quindi a sentire la presentazione del quarto volume, in occasione di Book Pride Milano.
The Passenger Portogallo in anteprima
Un po’ rivista e un po’ libro, questo volume edito da Iperborea posa il suo sguardo su un paese alla volta. Per benino, approfondisce diversi temi culturali, sociologici, economici e politici con la penna di diversi autori. Non si tratta di una guida turistica, come si potrebbe istintivamente pensare, ma di un vero e proprio tuffo nella vita di un paese, per scoprirlo come se ci si avesse vissuto per un po’ di tempo.
E come si può non desiderare di tuffarsi nelle fresche acque del Portogallo? Il Portogallo è cambiato moltissimo negli ultimi vent’anni ed è ancora in piena trasformazione. A raccontarci il suo volto camaleontico ed effervescente alla serata ci sono Pietro Biancardi, editore di Iperborea, Roberto Francavilla ed Elisa Rossi, esperti di cultura e letteratura portoghese, e Filippo Romano che ha scattato le bellissime foto contenute in questo ultimo numero. Da periferia depressa dell’Europa, ancorato sulle ceneri di un caduto impero coloniale, il Portogallo di oggi è un paese contemporaneo, in continuo movimento, che molto ha da offrire. Un paradiso del surf, un’officina musicale, un paese multietnico che sta affrontando la discriminazione razziale post coloniale e che sta sperimentando con successo nuove politiche liberali.
Sfogliando questo nuovo numero di The Passenger con molto piacere e curiosità, mi è venuta ancora più voglia di capire alcuni aspetti di questo paese che durante i miei brevi viaggi, di qualche anno fa, non avevo compreso, e che vengono approfonditi tra queste pagine. Confesso che durante questa presentazione si sono risvegliati i ricordi e mi è tornata la voglia di tornarci, per la terza volta.
Qualche curiosità dal nuovo volume
E infatti uno degli approfondimenti di The Passenger Portogallo è dedicato proprio al crescente fascino che questo paese suscita nei viaggiatori da qualche anno a questa parte, che ha accompagnato un successo anche economico, politico e culturale. E ancora il ruolo storico e sociale del calcio; come il surf ha cambiato il volto di un paesino, Nazaré, diventato oggi meta da sogno dei cacciatori dell’onda perfetta; le influenze musicali che arrivano dalle colonie e che cambiano, e arricchiscono, i suoni della tradizione.
Non ti svelo altro, per non toglierti il piacere della lettura: trovi The Passenger Portogallo in libreria dal 20 marzo.