Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

12 città da visitare in inverno

Con l’arrivo delle temperature più rigide solitamente gli amanti del viaggio si dividono in due grandi categorie: chi fugge al caldo e chi non vede l’ora di scoprire luoghi e città ammantate dalla neve e dalle luci natalizie, dedicando del tempo alle visite dei musei e trascorrendo qualche ora in un caffè per scaldarsi un po’.

Che tu faccia parte del “team estate” o ti senta più un membro della casata di Grande Inverno, per dirla alla Game of Thrones, abbiamo selezionato alcune città che meritano una visita in inverno, perfette per accontentare entrambi gli schieramenti. Qual è la tua preferita?

Viale di Copenaghen addobbato con luci di Natale, bar e persone e camminano

Copenaghen

Inutile negarlo, la capitale danese è bella tutto l’anno e gli amanti della bici la conoscono sicuramente come un’ottima meta primaverile o estiva: ma Copenaghen in inverno offre a chi la visita un altro affascinante volto, tutto da ammirare. Quello dei mercatini di Natale, dei canali ghiacciati, delle decorazioni natalizie e del Tivoli, il grande e antico parco divertimenti, che in questo periodo dell’anno è più sfavillante che mai. Potrai scaldarti visitando uno dei tanti musei, come ad esempio il Lousiana dedicato all’arte contemporanea, o bevendo vino caldo accompagnato da biscotti speziati e mele caramellate.

Città delle Arti e delle Scienze di notte, illuminata da luci

Valencia

Città della paella e dei futuristici musei dedicati alle Arti e alla Scienza, Valencia e i dintorni sono perfetti anche per una pedalata invernale. Il clima è mite, e sarà un vero piacere scoprire i Jardì de Turia, scivolare letteralmente su un enorme statua di Gulliver e festeggiare con cerveza y tapas. E per chi alla città preferisce la natura e i paesaggi bucolici, la Laguna dell’Albufera, poco distante, è il luogo perfetto per rilassarsi un po’ e godere delle bellezze naturalistiche della Spagna.

Panorama sulla città di riga con fiume, un ponte moderno con archi, tanti campanili

Riga

La capitale lettone è una delle città europee emergenti, che incuriosisce sempre più visitatori e turisti. Lo stile gotico che sembra evocare austerità è alleggerito dal liberty e dall’Art Nouveau, che rendono più giustizia a questa capitale cosmopolita e intensa, che si sta riempiendo di locali e bar pieni di personalità. Da non perdere un concerto in una delle tante chiese cittadine, una passeggiata tra gli oltre 800 edifici decorati di fiori e stucchi del quartiere Art Nouveau, una cena tipica, la visita al Museo Etnografico e una gita appena fuori dalla città, alla scoperta degli antichi fasti nobiliari nelle residenze dei duchi di Curlandia.

Via di Shanghai con persone che passeggiano e tetti tipici orientali

Shanghai

Non ci sono molte altre città al mondo che possono vantare di evocare subito, al solo nominarle, lo stesso fascino, ricchezza storica, esotismo e innovazione  di Shanghai. Sofisticata, elegante, ricca di architetture antiche e modernissime, è un ottimo punto di partenza per immergersi nella cultura cinese. Da qui poi puoi partire per ammirare i maestosi picchi calcarei di Guilin, resi immortali da poeti e pittori, incontrare i panda giganti di Chengdu, divenuti simbolo di una nazione intera e visitare i meravigliosi giardini di Suzhou, la “Venezia d’Oriente”, e restare stupefatti di fronte all’enorme Buddha di Leshan. Noi ti suggeriamo anche di prenderti il tempo per una lezione di cucina cinese: in fondo uno dei modi per capire un paese è assaggiare, e meglio ancora cucinare, i suoi piatti.

Vista sulla Cattedrale di San Basilio a Mosca e piazza innevata

Mosca e San Pietroburgo

Mosca è una capitale con la C maiuscola, che tutto ciò che deve dire a chi la visita lo dice subito, in maniera maestosa. Qui tutto è immenso: le strade, i monumenti, le piazze, le imprese dei russi nella storia. È una città che ama presentarsi col suo abito migliore, possibilmente dallo stile d’antan: colonne in titanio, marciapiedi in granito e stazioni della metropolitana più simili a saloni di una reggia. E in tutto ciò, la cosa più sorprendente è l’amore per il verde, la cura dei giardini e i grandi boschi urbani.

Se a Mosca battono cuore e tradizioni russe, San Pietroburgo è colei che strizza l’occhio all’Ovest: costruita nel 1700 in stile Europeo è un gioiello di rara bellezza e perfezione. Insomma, per capire bene il rapporto tra Russia ed Europa forse dovresti visitarle entrambe!

Ponte pedonale moderno a Siviglia

Siviglia

Paradiso della ciclabilità, avvolta dalle note del flamenco, piena di palazzi finemente decorati come l’Alcazaba e opere architettoniche modernissime come il Metropol Parasol, che offre una passeggiata panoramica da non perdere, meglio ancora se in serata. Con una passeggiata ti renderai conto di come nella città convivano lo stile gotico, moresco, le torri delle cattedrali e i minareti, accanto a statue di toreri e a colorati baretti dove assaggiare qualche tapas.

Strada di L'Havana con case colorate e un auto storica color azzurro petrolio

L’Avana

Per chi cerca il caldo ecco l’Avana, la più grande città dei Caraibi e capitale di Cuba. Passeggiando e pedalando tra i colorati palazzi in stile coloniale spagnolo e le vistose auto vintage ammirerai la coloratissima umanità che popola questa città, e che sfoggia fiori tra i capelli, regge grossi sigari, beve ron e improvvisa balli e concerti agli angoli delle strade. E poi dalla capitale puoi dirigerti verso le piantagioni di tabacco, i giardini dove vivono 700 specie di orchidee, e a Las Terrazas, un’area rurale di sviluppo sostenibile che comprende 25.000 ettari di foresta nel cuore della Sierra del Rosario.

Edificio di Temple Bar con vasi di fiori pendenti e lucette lungo tutto il muro

Dublino e Belfast

Due facce della stessa isola, entrambe bellissime e capaci di conquistarti. Dublino è festosa, con i suoi pub sempre gremiti di amichevoli irlandesi, fiumi di birra scura e musica in ogni angolo, accanto a chicche storiche imperdibili. Cerca la statua di Molly Malone e di Joyce, attraversa il suggestivo Ha’ Penny Bridge, mescolati agli studenti universitari del Trinity College e scopri il Castello di Dublino. A Belfast invece ecco i tipici quartieri con le casette di mattoni rossi, che hai sicuramente visto in Billy Elliot e in Nel nome del Padre, capolavori di street art che colorano le strade del centro e il municipio con la sua struttura di stampo rinascimentale.

San Cristobal de las Casas, edificio giallo con dettagli rossi e persone che passeggiano

Città del Messico e San Cristobal de las Casas

Che più grande non si può: Città del Messico è talmente ampia che nasconde al suo interno altre città! E oltre che grande è pure alta: 2.250 popolosissimi metri di altitudine che rendono il respiro a volte un po’ affannoso, specie quando da distante appare la mole del grande vulcano Popocatepétl (5.452 m). La città è tutta un brulicare in ogni ora del giorno e della notte, è un insieme di voci, musiche di strada e venditori di ogni cosa fatta a mano, dalle bambole alle macedonie. E vicino alla città nuova capitale c’è una città antichissima, Teotihuacan, con le sue incredibili piramidi, ideali per chi vuole rassodare un po’ il polpaccio!

Vista sulla Cattedrale di Palermo circondata da palme e un giardino curato

Palermo

La fusione dei diversi stili, bizantino, arabo, normanno, rinascimentale e barocco, dona un aspetto davvero unico a questa città. Passeggiare nei suoi celebri mercati, dove la verdura viene disposta a creare geometrie e strutture degne di un artista, tra le grida dei venditori e il profumo dello sfincione appena sfornato è un’esperienza da non mancare. E poi i pupi siciliani, gli arancini,i  cannoli, la lunga via che dal centro porta al mare passando per la piazza dei Quattro Canti…

Allora, hai trovato la città del tuo inverno?


Torna su