Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Aggiungi Hygge e Lagom alle tue giornate

L’inverno non è la tua stagione preferita? Grazie a un pizzico di Hygge e Lagom le cose potrebbero cambiare. Due parole scandinave, entrambe legate al periodo più freddo, portatrici di buone abitudini e di momenti di relax, che possiamo aggiungere alle nostre abitudini da subito.

Hygge danese

Ma cosa vuol dire hygge?  La parola è di origini norvegesi e il significato era “stare bene”. Apparsa nella lingua scritta danese intorno alla fine del XVIII secolo, è diventata parte della cultura danese, riassumendo in un unica parola tutto quello che si fa per rilassarsi, stare bene, coccolarsi. Pare sia proprio lei la fonte della felicità dei danesi.

E in questo video sono proprio loro a spiegarci l’Hygge:

Cosa fare quindi per rendere le nostre giornate più hyggelig? Ecco qualche suggerimento semplicissimo:

  • accendi una candela profumata
  • trascorri un po’ di tempo con gli amici più cari
  • fissa un ritrovo al mese per giocare a carte, ad un gioco di ruolo o per organizzare un “cineforum” casalingo con gli amici appassionati di cinema
  • preparare un dolce
  • vestiti comodi: i danesi adorano magliette e camicie comode, da portare sotto a caldi maglioni, e pantaloni casual. A casa concediti un bel paio di calzettoni pesanti!
  • crea in casa un piccolo angolo in cui rilassarti, dove leggere o ascoltare musica. Il divano va benissimo: procurati un cuscino e una bella coperta e il gioco è fatto. Tieni a portata un pezzetto di cioccolata e un caffè caldo: i danesi lo preferiscono alle tisane e al tè, ma se per te è più rilassante una tazza fumante che profuma di erbe va benissimo.

Se poi vuoi approfondire ti suggeriamo anche un libro: Il metodo danese per vivere felici di Marie Tourell Søderberg.

E se tra le tue prossime mete c’è la Danimarca e vuoi aggiungere un po’ di Hygge al tuo viaggio i danesi suggeriscono un giro in bici a Copenhagen, bere qualcosa al porto di Nyhavn, trascorrere qualche ora nello storico parco di divertimenti Tivoli, e una visita ad Aarhus e al suo museo dal tetto arcobaleno, il rainbow Panorama.

Lagom svedese

Dalla Svezia arriva invece Lagom (che si pronuncia laa-gam): un concetto legato non solo al benessere e alla felicità, ma anche al vivere in modo sostenibile e senza sprechi.

Come?

  • acquista prodotti di stagione e a km 0
  • ricorda di ricavare del tempo per riposarti, per fermarti un po’ e rilassarti, ma anche per fare un po’ di esercizio fisico. Prenditi 5 minuti ogni giorno per staccare, con un esercizio di yoga per esempio, leggendo qualche pagina di un libro o scrivendo un pensiero in un quaderno
  • quando fai shopping pensa a come indosserai quei vestiti o accessori, e valuta bene: se riesci a trovare almeno 5 abbinamenti in cui indosserai quella t-shirt o quella collana allora acquistala
  • se esci con gli amici, fai una passeggiata o leggi un libro, dimentica il telefono e goditi il momento.

Anche in questo caso se vuoi saperne di più c’è un libro, uscito da poco: Lagom. La ricetta svedese per vivere con meno ed essere felici di Lola A. Åkerström.

Vuoi respirare Lagom direttamente in Svezia? Ecco tutti gli itinerari di Girolibero.


Torna su