Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Idee regalo per chi ama viaggiare

Cosa regalare a quell’amico che ogni anno deve vedere almeno un posto nuovo nel mondo? A chi sfrutta ogni ponte e vacanza per partire, e crede che i soldi meglio spesi siano quelli per un viaggio? E per i piccoli viaggiatori? Ti aiutiamo noi! Ecco allora alcune idee regalo per ogni viaggiatore.

Stampe a tema viaggio

Un regalo alternativo e originale? Ogni tipo di quadro, illustrazione o stampa da parete. La varietà tra cui scegliere è infinita, ne esistono di ogni stile, dimensione e colore: trovarne una adatta al destinatario si rivelerà più semplice del previsto! Esistono anche gli scratch off poster, delle mappe da grattare, a tema viaggi. Come funziona? Basta grattare via con una monetina la vernice che ricopre la nazione appena visitata. In questo modo la cartina cambia continuamente: un modo divertente per tener conto dei paesi visitati e quelli invece da aggiungere alla lista per una prossima partenza!

E-reader e libri

Lo sappiamo, spesso la valigia è così piena che a stento si chiude, figuriamoci riuscire a inserire anche un libro! E allora un comodo e-reader diventa il regalo ideale per un viaggiatore-lettore: poco pesante e ingombrante, tiene compagnia nelle attese in aeroporto, durante i voli o nei trasferimenti particolarmente lunghi. Se invece conosci un amante del cartaceo fino al midollo, non ci sono dubbi: i libri sono il regalo migliore e un posticino per loro in valigia lo troverà sicuramente! Ma quali scegliere? Qui ti consigliamo alcuni libri illustrati o libri da viaggio pronti a far innamorare ogni lettore.

Kit da viaggio e porta documenti

Non ci sono dubbi: delle bustine con retina sono un’ottima soluzione per aiutare anche i più disordinati a fare la valigia! Ce ne sono di vari colori, fantasie e dimensioni, alcune di materiale più rigido, altre più morbide. In ogni caso sono perfette per organizzare in modo pratico la valigia, senza dover impazzire o rivoltare l’intero bagaglio per far entrare tutto (sappiamo che a volte è proprio difficile!). E ci sono anche bustine adatte per mettere tutti gli indumenti sporchi, così una volta tornato a casa sai già cosa buttare in lavatrice. Puoi anche decidere di abbinarci delle mini size da viaggio, dai cosmetici alle bottigliette vuote ricaricabili con la loro pochette trasparente: un vero e proprio salvavita per chi viaggia in aereo. Utili sono anche i porta documenti, dai più semplici tinta unita a quelli con le stampe più bizzarre e colorate. Alcuni puoi addirittura personalizzarli tu, magari con il disegno di una città, una mappa geografica o, perché no, una caricatura della persona a cui è destinato il regalo.

Diario di viaggio e macchina fotografica

I diari di viaggio sono l’ideale per chi ama scrivere i propri ricordi, incollare biglietti aerei, ingressi a musei o scontrini di ristoranti e caffè provati. Il risultato sarà un giornale di viaggio vissuto, che renderà indelebile i ricordi della vacanza appena fatta. Esistono anche piccoli quadernetti per portare adesivi e stickers e rimuoverli facilmente, come questo. E per i più sbadati, ci sono anche taccuini impermeabili! Oppure puoi optare per una macchina fotografica, per immortalare ogni momento. Dalle polaroid alle fotocamere istantanee, dalle Go Pro alle macchine fotografiche digitali: basta scegliere quella più adatta!

Abbigliamento e accessori sportivi

Anche con i capi di abbigliamento sportivo si va sul sicuro: maglie termiche, pantaloni tecnici, calzettoni, giacche, occhiali, la scelta è così ampia che è facile soddisfare ogni viaggiatore. E perché non regalare dei guanti? Ne esistono a milioni, da quelli con i colori più tenui a quelli più simpatici, con disegni e stampe colorate. La passione dei tuoi amici è la bici? Allora un regalo a tema è sicuramente la scelta migliore! Le borse da bici sono comode e versatili, anche da riutilizzare tranquillamente per le commissioni di tutti i giorni (piccolo consiglio: controlla che siano impermeabili!). Lo zaino è importantissimo per chi ama camminare: scegline uno medio (tra i 20 e i 30 litri) se la persona a cui lo regalerai è un’escursionista da weekend; se invece le sue vacanze sono solo “montagna + rifugio” puoi prenderne uno più grande, che possa contenere tutto il necessario per il viaggio. Controlla spallacci e schienale, che devono essere ben imbottiti, e scegline uno con tasche interne ed esterne. Un set da picnic è comodo per ogni viaggiatore: posate pieghevoli e piatti in silicone estraibili sono tutti oggetti molto utili!

Macchinetta del caffè e tazze smaltate

Se il destinatario del regalo ha già tutto, la macchinetta del caffè portatile potrebbe essere l’ideale per stupirlo. Ce ne sono di varie dimensioni, più o meno compatte: con alcune è possibile macinare i chicchi a mano, altre invece sono compatibili con capsule e cialde. Oppure ci sono le tazze in metallo, da appendere allo zaino, magari smaltate, colorate o con frasi da “avventurieri” e simpatiche. Abbinale a un moschettone, e pronti per partire!

Per piccoli viaggiatori

Esistono tanti regali per far vivere i viaggi in modo divertente ai nostri piccoli viaggiatori: macchine fotografiche e guide turistiche per bambini permettono di collezionare ricordi di viaggio e muoversi per la città scacciando via la noia. E perché non aggiungere un quadernetto su cui segnare i luoghi visitati, scrivere la propria giornata o disegnare? Se avete in programma viaggi lunghi, un’ottima scelta sono i giochi tascabili, dalle carte ai giochi di società adatti a tutte le età!
Se in casa hai un piccolo ciclista in erba che aspetta con impazienza di pedalare, ci sono tanti bei regali a tema tra cui scegliere. Il primo è, ovviamente, una bella bicicletta. Rossa fiammante, verde, azzurra: ce ne sono di ogni colore e dimensione, basta trovare quella giusta! Ha già una bici? Puoi decidere di regalare alcuni accessori con cui personalizzarla e renderla unica: dai coprisella divertenti (ce ne sono anche a forma di volpe!) ai piccoli clacson, perfetti per i più rumorosi. Il caschetto alimenta ogni tipo di fantasia: ce ne sono a forma di animale, per trasformare i piccoli ciclisti in un dinosauro o una coccinella, oppure quelli dedicati a cartoni animati. Alcuni si possono persino personalizzare con coroncine, piccole corna e adesivi. Per le ruote esistono centinaia di clip diverse con cui abbellirle, mentre il telaio si può rendere più giocoso con ogni tipo di adesivo. Righe, triangolini, pois e tantissime altre fantasie e colori con cui dare una rinfrescata alla bici.

Buono regalo per un viaggio

È vero, siamo di parte, ma ovviamente puoi sempre regalare un buono per una vacanza Girolibero! Ti prepariamo un pdf stampabile personalizzato e il gioco è fatto: al destinatario basterà scegliere il viaggio che più lo ispira, tra vacanze sui pedali, viaggi a piedi e viaggi di gruppo in Europa e nel mondo. Per far felici anche i piccoli avventurieri, ci sono anche vacanze in famiglia. Dove? Alla scoperta dei misteri dei castelli in Loira, tra i parchi delle Fiandre o nel mare della Croazia e della Grecia!


Torna su