/ Redazione / da pedalare da sapere da scoprire viaggi insoliti viaggiare in bici
La primavera nel mondo
Primavera è sinonimo di sole, temperature miti e grandi fioriture. In tutto il mondo la primavera si attende con trepidazione, ma ci sono dei paesi in cui la fioritura è un vero evento che è prima di tutto una festa per gli abitanti e poi un’attrattiva per i viaggiatori. Ecco alcune delle fioriture più belle in tutto il mondo.
Giro del mondo a caccia della primavera
Sakura e Hanami – Giappone
Forse la più celebre: da marzo ad aprile in Giappone c’è la grande fioritura dei ciliegi, i Sakura. I giapponesi si organizzano per fare dei picnic sotto gli alberi, equipaggiati con una copertina blu, e ammirare i fiori, simbolo della bellezza che dura poco e della caducità della vita. Molti di loro attraversano il paese inseguendo la fioritura, che inizia prima in alcune zone e arriva fino a maggio nel nord e nell’isola di Hokkaido.
>> viaggi individuali in Giappone
Ciliegi dove non te li aspetti
Sempre i ciliegi sono i protagonisti anche di un’immensa fioritura in Cina e, inaspettatamente, in Danimarca. A Copenhaghen sia il Tivoli, il più antico parco divertimenti d’Europa, che il Bispebjerg Kirkegård, un viale dove i rami carichi di fiori rosa creano un tunnel sotto cui passeggiare.
Tulipani – Olanda
Si contende la celebrità con i ciliegi giapponesi, ed è altrettanto magica. In Olanda la fioritura dei tulipani è una vera festa di colori: pedalare tra i campi arcobaleno è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Tappa obbligata al Keukenhof, il grande parco botanico che ospita 7 milioni di bulbi, più di 800 varietà diverse di tulipani e 32 ettari di passeggiate nel verde. Il tema del 2018 è il romanticismo. Non dimenticare di andare a vedere anche l’Asta dei Fiori, dove carrellini ricolmi di fiori recisi e piantine fiorite sfrecciano velocissimi, e di acquistare qualche bulbo da portare a casa, per avere un pezzetto di Olanda anche nel tuo giardino.
>> li puoi vedere nel tour dei Tulipani in Olanda
Meli – Trentino Alto Adige
“Aprile dolce fiorire” nel caso del Trentino Alto Adige, che vede la Val di Non, la Val Venosta e la Valsugana letteralmente sbocciare grazie ai tantissimi meli. In concomitanza con la fioritura le valli organizzano eventi, passeggiate, feste dei meleti in fiore e visite a tema.
>> puoi vederli pedalando nei nostri itinerari in Trentino Alto Adige
Floralia – Bruxelles
Da aprile a maggio a Bruxelles si tiene Floralia: il castello van Groot Bijgaarden ospita composizioni floreali e una distesa di tulipani, giacinti e narcisi.
>> puoi visitarlo se scegli uno dei nostri viaggi in bici nelle Fiandre
Rose – Bulgaria
A maggio sono le rose a farla da padrone e in Bulgaria la fioritura è un vero e proprio evento. Alla fine del mese una grande festa, in cui donne e uomini indossano il costume tradizionale, celebra l’inizio della raccolta dei petali per la produzione dell’olio di rosa: per 1 litro servono 300 kg di petali!
>> un trekking in Bulgaria per la festa delle rose
Ortensie – Azzorre
Da maggio a giugno la fioritura delle ortensie alle Azzorre esplode in tutta la sua bellezza: siepi e siepi di fiori circondano strade, sentieri e crateri vulcanici ovunque nell’isola, uno spettacolo che, se possibile, riesce a rendere ancora più meravigliose queste perle nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico.
>> scopri tutti i trekking alle Azzorre
Lavanda – Provenza
Altro grande classico è la fioritura della Lavanda in Provenza: i campi si tingono di lilla in giugno e luglio, quindi è fondamentale scegliere bene il periodo in cui visitare la celebre regione del sud della Francia. Ecco qua una dritta:
©move your alps
>> un trekking al profumo di lavanda in Alta Provenza