Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Letture e viaggi in Nord Europa

Insieme ad Iperborea, casa editrice specializzata in letteratura nordica, abbiamo preparato alcuni suggerimenti di lettura per i tuoi viaggi, a piedi o in bicicletta, nel Nord Europa: magari hai voglia di andare a vederli quei luoghi di cui hai tanto letto! Pagine che ti porteranno a nord appunto, libri perfetti da leggere prima, durante e dopo un viaggio in uno di questi paesi.

Islanda: una storia da Reykjavík ai fiordi dell’Est

Crepitio di Stelle parla di memoria, di passato e di poesia. Un libro che racconta l’esistenza quotidiana di quattro generazioni di uomini e donne, che inizia nel passato ed arriva al presente. È ambientato in Islanda, dove il suo autore Jón Kalman Stefánsson è nato: perfetto per innamorarsi delle selvagge terre islandesi.

Danimarca: parole nuove per i temi ambientali

Lettere tra due mari parla di temi ambientali in modo davvero originale. È un libro epistolare tra due grandi mari, anzi, tra un oceano e un mare, in cui si discute di coesistenza con la natura, dell’importanza degli oceani per la vita degli esseri umani, di problemi legati all’inquinamento e al cambiamento climatico. Ci sembra un’ottima lettura da mettere in valigia per un viaggio in Danimarca!

Olanda: il racconto di un’Amsterdam di inizio Novecento

Storie di Amsterdam è un classico della letteratura olandese. Una raccolta di novelle ironiche e leggere che raccontano degli ideali, dei sogni e delle illusioni di un gruppo di giovani bohémien in un affascinante ritratto dell’Amsterdam di inizio secolo. Un libro da infilare nello zaino, pedalando in Olanda.

Baltico: un viaggio tra arte, poesia e musica

Anime Baltiche svela il legame sottile tra alcuni grandi nomi della cultura mondiale: Mark Rothko, Hannah Arendt, Romain Gary, Gidon Kremer. Tutte persone nate nei Paesi Baltici!  Di questo libro si dice che aiuta a capire perché “viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, è la via più breve per arrivare a se stessi”. E perché non scoprirlo proprio viaggiando nei paesi che si affacciano sul Mar Baltico?

Finlandia: Paasilinna e i grandi parchi

Tra i suggerimenti di lettura per chi sogna la Finlandia c’è l’imperdibile classico di Arto Paasilinna, l’Anno della Lepre, che qualcuno di noi ha letto proprio mentre si spostava tra Kuhmo e il Parco di Hossa. E, come il protagonista, incontrava un orso: un’esperienza magica assolutamente da fare una volta nella vita. Nel frattempo puoi anche ascoltare questo podcast sull’amatissimo autore finlandese.

Finlandia: Turku, l’arcipelago e il libro dell’estate

Il Libro dell’Estate è ambientato proprio nello splendido arcipelago finlandese: una lettura ideale prima, dopo e durante un viaggio in quella regione. Laghi, campagne, isolotti, foreste e casette rosse ti faranno assaporare la stessa felicità data dalle piccole cose che traspare dalla scrittura di Jansson.

Norvegia: il bosco come seconda possibilità

Doppler vita con l’alce è un racconto di ribellione e di ricerca di libertà, la stessa che un po’ accompagna chi sceglie di fare un viaggio in bicicletta e di guadagnarsi le tappe sulle sue gambe. E poi dalla sella, come dalla tenda di Doppler, è tutta un’altra vista.
E se vuoi conoscere meglio la Norvegia c’è anche il nuovo numero di The Passenger dedicato proprio al paese dei fiordi.

Isole Lofoten: l’avventura di due amici tra i fiordi

Nelle profondità del mare intorno alle isole Lofoten vive il grande squalo della Groenlandia, un predatore ancestrale nonché il vertebrato più longevo del pianeta. “Il libro del mare” è la storia vera di due amici, Morten Strøksnes e un eccentrico artista-pescatore, che con un piccolo gommone e quattrocento metri di lenza partono alla caccia di questo temuto abitante dei fiordi.
Cosa ne pensi, andiamo a vedere se lo scorgiamo all’orizzonte dopo aver letto Il libro del mare?

Scopri tutti i viaggi in Nord Europa di Girolibero + Zeppelin:


Torna su