Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Libri da viaggio. Le proposte della libreria Quivirgola

Uno dei grandi dilemmi, prima di partire per un viaggio, è la scelta del libro da mettere in valigia. E se la valigia diventa lo zaino per un trekking o la borsa per un’avventura in bici, il dilemma si fa ancora più complicato perché il libro dovrà essere di un formato agile e leggero nel peso, ma mai nel contenuto.

Abbiamo chiesto a Eleonora e Valentina della libreria indipendente Quivirgola di Schio, in provincia di Vicenza, qualche libro da viaggio perfetto per le avventure estive. Quivirgola è una libreria indipendente ed Eleonora e Valentina sono una garanzia in fatto di libri: due sorelle che hanno deciso di creare uno spazio dedicato ai libri di case editrici indipendenti, che selezionano con cura ed entusiasmo; ma anche uno spazio dedicato alle idee, con uno studio di comunicazione e l’organizzazione di eventi, piccole rassegne culturali e workshop per creare una rete culturale con altre realtà del territorio.

Ecco quindi la preziosa selezione di Eleonora e Valentina.

Tutti i libri della collana “I pacchetti” de L’Orma Editore

La prima collana che consigliamo è quella de “I Pacchetti” de L’Orma editore, deliziosi libricini con una sovracopertina che li richiude a pacchetto, appunto. Pacchetti-libro che contengono lettere di grandi pensatrici e pensatori, scrittori e scrittrici. Sono libri raffinati e di ampio respiro. E dopo averli letti e portati in giro per un po’, si possono affrancare e spedire con un semplice francobollo. In questo modo il viaggio continua per loro e per chi li riceverà. Se dovessimo sceglierne uno tra tutti: “dappertutto è la felicità” di Rosa Luxemburg.

> la scelta per chi spedisce cartoline e sceglie i nostri tours

La collana “Piccola filosofia di viaggio” di Ediciclo Editore

La seconda collana che consigliamo è di Ediciclo Editore, casa editrice che dal 1987 si occupa di bicicletta in varie forme, e poi viaggi a piedi, escursionismo e turismo lento. La “Piccola filosofia di viaggio” è la collana perfetta da portare in tasca, nello zaino o in un piccolo marsupio. Tantissimi titoli tra cui scegliere che attraversano in lungo e in largo il tema del viaggio, il rapporto con la natura e le esperienze che ci fanno muovere e avvicinare a qualcosa, a qualcuno, a insoliti luoghi o a nuovi desideri. Piccoli saggi da collezionare.

> la scelta per chi sceglie un viaggio in bici

Il libro “Il giardino di Reinhardt” di Mark Haber, Keller Editore

E tornando al cosa ci fa muovere, non possiamo non citare in questa parziale ma appassionata lista il libro “Il giardino di Reinhardt” di Mark Haber, edito da Keller Editore. Il protagonista del romanzo, Jacov Reinhardt, è mosso da un’ossessione per la malinconia. Questa ossessione lo spinge a partire per terre sconosciute passando per la Croazia, la Germania, la Russia e l’Ungheria e arrivare fino in Sud America alla ricerca della sua fonte d’ispirazione, un filosofo perduto della malinconia che si è ritirato nelle giungle uruguayane. È un libro costruito e dedicato ai ricordi che sono cuore pulsante della malinconia che per il protagonista ha più a che fare con l’amore più che con il dolore. Un continuo flusso di coscienza che fa muovere anche chi legge.

> la scelta per chi preferisce viaggi indipendenti

L’albo illustrato “Il tuo nido, il mondo” di Carl Norac

Il quarto e ultimo consiglio che diamo è quello di portare via con sé un libro di poesia. E quello che ultimamente consigliamo più spesso è un libro di poesia illustrata, pubblicato in Italia da Topipittori. S’intitola “Il tuo nido, il mondo” di Carl Norac, illustrato da Anne Herbauts e tradotto da Silvia Vecchini. Ed è proprio dalle parole di Silvia Vecchini che partiamo per raccontare questo libro: “Tutta la sua raccolta è percorsa da voli e partenze. Bene ha fatto la bravissima illustratrice Anne Herbauts ad aprire e chiudere il libro con un uccello in volo e disseminare queste presenze tra le pagine. Passi e ali accompagnano la lettura e ci si sente come sospinti da un buon vento”. È proprio un libro di partenze, un invito ad andare non per forza avanti quanto più in profondità. I compagni di viaggio che si incontrano tra le poesie e le immagini sono gli altri, la natura, i grandi orizzonti che aprono il nostro paesaggio e guidano le nostre scelte. Un libro per partire e sentire un po’ di più dove siamo.

> la scelta per chi viaggia con bambini


Torna su