/ Elisa e Luca di Mi Prendo e Mi Porto Via / da scoprire cultura natura viaggi insoliti viaggiare a piedi
Viaggio in Guatemala: il paese dei mille colori
Se ti stai chiedendo come mai dovresti prendere in considerazione il Guatemala come tappa imperdibile durante il tuo viaggio in Centro America, leggi questo articolo!
I motivi per cui dovresti fare un viaggio in Guatemala
Cominciamo anzitutto dalle basi. Se sei un amante della natura al suo stato puro, così come un grande appassionato di storia e culture molto lontane dalla nostra, questo paese potrebbe rivelarsi un’incredibile scoperta. Il Guatemala vanta, in un territorio grande quanto un terzo dell’Italia, gioielli naturalistici, paesaggi mozzafiato e una biodiversità notevole. Dai paesaggi lunari dei numerosi vulcani alle placide e magiche atmosfere dei laghi, si passa tra rigogliose foreste e riserve di piscine naturali nel cuore della giungla. Continuiamo poi con i molteplici siti archeologici e rovine Maya sparsi su tutto il territorio. Il Guatemala, con il suo ricco passato coloniale spagnolo, saprà lasciarti a bocca aperta.
Se dovessi riassumere in una sola parola tutta la bellezza e la ricchezza di questo paese, sceglierei senza esitazione “colore”. In Guatemala sarai avvolto da colori sgargianti ovunque. Le strade, i bus, le facciate delle case e delle chiese, i mercati, gli abiti e gli scialli delle donne, il cibo e la natura saranno un tripudio di allegria. Se ti ho anche solo incuriosito a visitare questo paese, continua a leggere questo articolo e vieni a scoprire la top 5 dei luoghi da vedere in Guatemala.
1. Antigua
È la ex capitale del Guatemala, situata nel sud del paese, e ne racchiude storia, architettura e tradizioni antiche. Il tutto contornato da tre imponenti picchi vulcanici e pendii tappezzati da piantagioni di caffè. Non a caso, per molti viaggiatori e non solo, è considerata la cittadina più bella del paese.
Il consiglio che posso darti è di mettere da parte le mappe e passeggiare tra le stradine in pietra su cui si affacciano sontuosi edifici e chiese risalenti all’epoca coloniale. Tra allegri mercati, lussuose boutique e scorci da immortalare, l’atmosfera dai mille colori ti disorienterà piacevolmente.
Ad Antigua inoltre, tra eventi, appuntamenti culturali e un’intensa vita notturna. Ogni tipo di viaggiatore troverà sempre qualcosa di interessante da fare che soddisfi la sua curiosità.
2. Lago Atitlán
Il Lago Atitlán è facilmente raggiungibile sia da Antigua, sia dalla capitale, Ciudad de Guatemala. Lo splendido bacino si contraddistingue per le sue acque color smeraldo e per tutto il panorama circostante in cui è avvolto. I tre vulcani presenti, Agua, Fuego e Acatenango insieme ai dodici paesini che lo contornano, formano il mix perfetto per poterlo definire il lago più bello dell’America Latina.
Tra le varie attività in cui potrai cimentarti in questo luogo paradisiaco non mancheranno escursioni nei villaggi vicini. Consigliamo ad esempio a Santiago Atitlán e San Marcos. O ancora sport di ogni tipo, dal kayak al parapendio fino al trekking sui verdeggianti sentieri che contornano il lago. Allora, da dove vuoi partire?
3. Semuc Champey
Difficile lasciare il Guatemala senza aver visitato l’incantevole oasi di Semuc Champey. Un’area nella parte nord–orientale del Guatemala con una serie di piscine calcaree naturali di acque cristallline, comunicanti fra loro. Il tutto è incorniciato da un canyon mozzafiato e da una splendida giungla tropicale. Semuc Champey si può esplorare con escursioni giornaliere. La salita al famoso Mirador, rivela un panorama mozzafiato a 360 gradi dall’alto. Se ne hai la possibilità ti suggerisco di sostare almeno un giorno in più a Semuc e nelle zone circostanti per entrare a contatto con la quintessenza del Guatemala rurale.
4. Flores e Tikal
Flores è un pittoresco villaggio che sorge su un’isoletta affacciata sul Lago de Petén Itzà, nella parte settentrionale del Guatemala. Il luogo ideale per ricaricarti se hai gia fatto alcuni trekking faticosi nei giorni precedenti. Con la sua atmosfera rilassata, i suoi numerosissimi bar e ristoranti all’aperto vista lago e con i minuscoli villaggi in lontananza, ti farà trascorrere una giornata all’insegna della serenità. Flores è inoltre il punto di partenza per l’escursione verso il parco archeologico di Tikal, il più noto sito Maya di tutto il paese.
Il parco è immerso in una fitta giungla tropicale da cui spuntano imponenti piramidi e templi antichi. Imperdibile!
5. Vulcano Pacaya
Se ti piace scarpinare, allora non devi perderti per nessun motivo il trekking sul vulcano Pacaya. I vulcani erano considerati sacri dai Maya e il Guatemala ne conta ben 37. Il trekking sul Pacaya dura all’incirca tre ore: la salita è impegnativa ma ti assicuro che, una volta in cima, le emozioni ripagheranno la fatica in un secondo. Una vista sugli altri vulcani da toglierti il fiato e un paesaggio lunare avvolto dalla nebbia: è così che il vulcano Pacaya ti dà il benvenuto sulla sua vetta. Pensa che nel bel mezzo della fitta vegetazione ci sono colate di lava ancora calde.
Insomma, preparati a un’esperienza indimenticabile!
Queste sono solo alcune delle infinite meraviglie che il Guatemala ha da offrirti, per cui cosa aspetti? Prenota subito un viaggio verso questa terra spettacolare!