Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

I migliori viaggi d’autunno

Lo sappiamo, hai visto tutti partire, rientrare e ancora non hai preparato la valigia per concederti una meritata vacanza. Ma settembre e ottobre sono mesi davvero ottimi per un viaggio, e te lo diciamo noi che le ferie le facciamo sempre in autunno!

Ecco quindi qualche idea per partire fuori stagione, in luoghi che proprio in autunno danno il meglio di sé.

L’isola di Tenerife – trekking

Immersa in un’estate eterna, l’isola di Tenerife offre distese sconfinate di roccia e sabbia nera, tantissime piante endemiche, paesaggi vulcanici e spiagge che tra ottobre e novembre sono poco affollate (e si può fare anche il bagno!). Camminare in questa terra vulcanica significa rimanere incantati dalle sue meraviglie naturali, come il Parco Nazionale del Teide, con la caldera più grande e profonda del mondo, o la foresta primaria di Laurisilva. Gli amanti del trekking saranno felici di scoprire i grandiosi panorami dell’isola in autunno, magari in gruppo con noi con il viaggio in partenza a fine ottobre.

Tunisia del Nord – tours

In Tunisia l’autunno è d’oro: il clima è perfetto e le giornate sono calde e soleggiate. Viaggiare in questo paese è una scoperta, soprattutto se scegliamo il nord del paese dove si può partire per un itinerario meno turistico e più culturale, tra siti archeologici importantissimi, aree naturali protette e un’accoglienza genuina. In questi luoghi si trova un turismo responsabile, attento alle comunità berbere locali e alla natura incantevole. Dal prezioso sito archeologico di Dougga al Parco nazionale di Ichkeul con i tantissimi uccelli acquatici migratori; dal paese amato artisti di Sidi Bou Said alla tradizione femminile della ceramica del piccolo villaggio di Sejnane. Noi partiamo in gruppo ad ottobre, vieni?

Lago di Costanza – bici

Per molti l’autunno è la stagione più spettacolare per visitare il Lago di Costanza, tra i filari di viti e i paesaggi che si tingono di rosso e di giallo. Ma non solo, questi luoghi in questi mesi sono vivi grazie alle feste del vino e la raccolta delle mele. E allora perché non regalarsi una settimana di pedalate lungo la famosa pista ciclabile del Lago di Costanza, e tappa dopo tappa scoprire le sue caratteristiche cittadine, alla scoperta di una delle zone turistiche più antiche d’Europa: un’oasi di naturale bellezza incastonata tra Germania, Austria e Svizzera, perfetta anche per i più piccoli.

Rota Vicentina – trekking

Se vuoi fare il pieno di sole e di aria di mare il Portogallo è la tua meta autunnale! Scogliere dorate, la forza dell’Oceano che segue i tuoi passi (pare sia un ottimo motivatore), una sensazione di eterna estate e quella luce che solo il Portogallo ha ti lasceranno senza parole. Per chi ama questi luoghi noi consigliamo un viaggio a piedi lungo la Rota Vicentina, da Porto Covo ad Arrifana, lungo le coste portoghesi dell’Alentejo e dell’Algarve. Un trekking fatto di piccole cittadine costiere, borghi di pescatori, alte scogliere dai panorami mozzafiato, placidi fiumi e tranquille vallate, dove il rumore delle onde ti accompagna per l’intero cammino. Mica male vero?

Cammini in Italia – trekking

I cammini sono la risposta a qualsiasi desiderio degli amanti del trekking, tutto l’anno. Uno su tutti, da percorrere in autunno per immergersi ancora di più nel suo silenzio e nella sua natura, è quello di San Francesco che parte da Assisi e arriva a Spoleto. Un itinerario sulle orme del Santo percorrendo sentieri e strade che attraversano eremi, santuari, foreste secolari e vallate ricche di arte e storia.

Mare in Italia, dalla Liguria alla Puglia – trekking, bici

Mentre ad agosto le costiere da nord a sud sono affollate, in questo periodo potrai goderti con calma la riviera ligure, i sentieri del Cilento e quelli di Capri, la Costiera Amalfitana, i trulli, il mare e gli ulivi della Puglia… tutte mete ottime in questo periodo, che uniscono arte, natura, buon cibo e quel ritmo lento che solo le località di mare ti sanno regalare.

Berlino

Il muro di Berlino – bici

Il meteo berlinese è più o meno lo stesso tutto l’anno (ora piove – ora no – ora c’è il sole – ora no), quindi perché non sceglierla come meta autunnale?  Puoi pedalare lungo il muro di Berlino fra i monumenti più iconici della città, enormi parchi, laghi e foreste. E prima di partire puoi guardare Sonnenallee, un film che ricostruisce molto bene Berlino negli anni Ottanta. Quasi meglio di un documentario!

Toscana, tra Pisa e Firenze – bici

La Toscana è la meta autunnale ideale per chi ama la bici: tra settembre e ottobre le belle strade in collina si uniscono alla vendemmia e a qualche tappa in cantina. I paesaggi sembrano dipinti e i borghi medievali, come Gaiole in Chianti, San Gimignano, Monteriggioni, ti invitano a pause golose e soste artistiche. Un vero e proprio Grand Tour, visto che ogni angolo è un tesoro tutto da conoscere. Si inizia e si finisce in due città che non hanno bisogno di presentazioni: Pisa e Firenze!


Torna su