Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Isola di Sifnos: tra spiagge, storia, cucina e…trekking!

Come un piccolo diamante incastonato nelle Cicladi, Sifnos offre ai suoi visitatori una poliedricità rara: la storia millenaria, l’architettura tipica dei bianchi villaggi, dei monasteri e delle chiese e chiesette onnipresenti, le tradizioni gastronomiche e artigiane con le loro radici comuni ed antiche, e la sua natura cicladica che regala contrasti cromatici unici. E tra le spiagge sabbiose spesso ombreggiate da tamerici, si impara a rallentare e apprezzare la semplicità.

Isola di Sifnos case bianche viste dall'alto

Un’isola dalla storia millenaria

Una piccola isola con una lunga storia alle spalle. Grazie all’abbondanza di minerali preziosi nell’antichità, disponeva di una grande ricchezza, di cui ancora oggi ne sono visibili le testimonianze al Santuario di Apollo a Delfi, dove il Tesoro dei Sifnii si distingueva per la sua sontuosità ed è quello ad oggi meglio conservato. Nel corso dei secoli Sifnos è diventata un importante centro per la produzione di ceramiche, una tradizione che si perpetua ancora ai giorni nostri, grazie ai molti laboratori dove l’arte viene tramandata di generazione in generazione. L’architettura di Sifnos è oggi forse tra i migliori esempi per tutte le Cicladi e per tutta la Grecia. Un patrimonio visibile e vivo fatto di abitazioni tradizionali, case padronali, laboratori artigianali, edifici rurali, piccionaie, chiese e monasteri. Fin dal Settecento, infatti, Sifnos fu un centro importante per la chiesa ortodossa e fu tra le prime città greche ad ospitare scuole nei propri monasteri. Oggi solo un monastero è ancora attivo, ma gli altri con una miriade di altre piccole chiese sono ancora ben conservati e ancora utilizzati per i tradizionali Panighiria, celebrazioni in onore del rispettivo santo a cui questi edifici sono dedicati, tuttora parte integrante della vita dell’isola. 

Tipica casa bianca greca con infissi blu e mare sullo sfondo

La gastronomia locale

Sifnos è anche nota tra i greci come l’isola della gastronomia. Nikolaos Tselementes, famoso chef greco del Novecento nacque proprio qui e scrisse un libro di ricette fondamentale per la cucina greca, presente praticamente in tutte le case.
Ogni anno, nella prima metà di settembre, l’isola ospita un festival della gastronomia cicladica a lui dedicato, un’occasione per conoscere e scoprire piatti semplici ma prelibati da tutto l’Egeo. Ancora oggi piatti tradizionali come la Revithada (zuppa di ceci) cotta con la sua ceramica, lo Tsikali, e il mastelo (capretto in umido) che prende il nome proprio dalla ceramica utilizzata per la lenta cottura nel forno a legna, non solo appartengono alla quotidianità, ma testimoniano anche una altra lunga tradizione, quella delle ceramiche di Sifnos.

Primo piano su piatti in ceramica tradizionali

Le ceramiche

Noti già in epoca classica e ancora oggi vanto dell’artigianato sifniota, i ceramisti di Sifnos hanno rifornito per secoli le isole greche e le coste orientali del Mediterraneo con le proprie produzioni, fino a quando almeno l’acciaio e altri materiali non l’hanno sostituita nelle cucine. Ancora oggi diversi laboratori portano avanti questa tradizione millenaria, spesso tramandando in famiglia l’arte, di generazione in generazione. La visita ad almeno uno di questi laboratori è imperdibile: per vederne i manufatti, gli strumenti, i segni del tempo e portare a casa un ricordo di Sifnos.  

Vista dall'alto dell'isola con focus su mare e montagne che scendono dolcemente

I sentieri

Tutti questi elementi hanno permesso a Sifnos di mantenere una forte identità e le proprie tradizioni. Non dimentichiamo poi la fitta maglia di sentieri, mulattiere e antiche vie lastricate che sono ancora utilizzate dai locali e che negli ultimi anni sono anche state valorizzate per un turismo consapevole e interessato alla scoperta a piedi di questa piccola perla del mar Egeo. 

Sifnos è quindi una destinazione ideale per una vacanza indipendente, ma anche in famiglia con i bambini: tra i sentieri ben mantenuti e segnalati, ce ne sono diversi facili anche per i più piccoli, un’occasione anche per incontrare pecore, capre e asini. E le piccole ma affascinanti spiagge di sabbia, tra tamerici e piccole taverne, sono ideali per nuotare e giocare in tranquillità.

Uomo di spalle con zaino che guarda il mare dalla spiaggia

Un’isola tutta da scoprire, meglio ancora con una vacanza attiva! Scopri tutti i viaggi a Sifnos e i viaggi nelle isole Cicladi di Girolibero. 


Torna su