Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Bici e accessori per piccoli ciclisti, quali usare

Se stai partendo per una vacanza in bicicletta con i bambini ti suggeriamo di attrezzarti con i giusti accessori per trasportarli o farli pedalare a seconda dell’età e della loro altezza. In questo modo potrai viaggiare con i tuoi figli in tranquillità, e con la sicurezza che si divertiranno.

Ecco qualche indicazione per scegliere gli accessori da usare in una vacanza in bici con bambini:

Misure bambini

Accessori bici da 1 a 4 anni

girolibero-accessori-carrellino

Carrellini coperti

A uno o due posti, servono per trasportare bambini da 1 a 4 anni, che ovviamente non sanno ancora pedalare. Sono molto comodi, e al loro interno i bimbi possono tenere qualche gioco o un peluche, e farsi delle belle dormite quando la stanchezza si fa sentire. In più se qualche acquazzone dovesse sorprenderti loro saranno riparati e al coperto. Piccolo consiglio: porta con te un telo bianco e un paio di mollette, con cui coprire il carrellino nelle giornate particolarmente calde.

Seggiolini posteriori o anteriori

Ti stai chiedendo se usare il seggiolino posteriore o quello anteriore? Per una vacanza in bicicletta noi consigliamo sempre quello posteriore. Rispetto all’anteriore ha una portata maggiore, ed è quindi adatto anche ai più grandicelli, da 1 a 3 anni, ma soprattutto è più sicuro, tanto che in alcuni paesi è l’unico consentito.

Ricordati che non c’è da considerare solo l’età ma anche il peso: sono utilizzabili fino a un massimo di 25 kg.

Accessori bici da 4  a 7 anni

Cammellino

Cammellini

È un’appendice da usare se si viaggia con bambini dai 4 ai 6 anni, capaci di pedalare ma non ancora autonomi, che rimane per tutto il tempo attaccata alla bici dell’adulto.

Follow me Tandem

Follow me tandem

Grazie a un pratico gancio, in caso di necessità è possibile collegare la bicicletta del bimbo (dai 4 ai 7 anni) a quella dell’adulto. Il bimbo quindi può pedalare in autonomia, e quando è stanco può proseguire attaccato alla bici del genitore o di chi lo accompagna. Puoi vederlo in azione in questo video, un po’ artigianale e di qualche tempo fa ma comunque efficace per capire il funzionamento.

Family tandem

Un tandem innovativo, brevettato in Olanda, che permette di trasportare fino a tre bambini, dai 3 ai 10 anni: 2 sui sellini, che possono avere sia i pedali che il poggiapiedi a seconda dell’età, e uno sul seggiolino posteriore che si può aggiungere al portapacchi.

Bici per bambini e ragazzi

Per i più grandicelli l’importante è scegliere il telaio adatto all’altezza, e non solo all’età, dei giovani ciclisti:

  • con ruote da 16″: per bambini 4-5 anni, altezza da 95 a 115 cm
  • con ruote da 20″: per bambini 6-8 anni, altezza da 115 a 130 cm
  • con ruote da 24″: per ragazzi 8-11 anni, altezza da 130 a 145 cm
  • con ruote da 28″: ragazzi oltre i 145 cm

Casco

Per i bambini fino ai 14 anni è obbligatorio, ma noi lo consigliamo sempre anche agli adulti: è una buona abitudine che ti farà pedalare in vacanza senza pensieri, e soprattutto senza inutili rischi. Controlla sempre prima di partire le normative previste dal codice stradale del paese che visiterai.


Torna su