Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Pedalare in sicurezza e cose da non dimenticare

Le vacanze in bicicletta sono una delle cose più divertenti da fare (sì, siamo un po’ di parte, ma è vero!), ma perché il senso di libertà e di spensieratezza non venga rovinato da qualche imprevisto è bene seguire alcune regole per pedalare in sicurezza.

Ecco quindi i nostri “mai senza” per una vacanza in bicicletta davvero divertente e senza pensieri.

Il casco

Non ci chiediamo nemmeno più se in un paese è obbligatorio o meno, siamo ben consapevoli che la nostra testa può prendere botte allo stesso modo in tutto il mondo. E quindi noi il casco lo indossiamo sempre. Se poi parliamo di bambini, a maggior ragione!

Bici barca e mare

Gli occhiali da sole

Riparano dal sole ma anche da sabbia o polvere portata dal vento e dai moscerini. Ricordati un laccio per fissarli al collo e non preoccuparti inutilmente per eventuali cadute, molti sono fatti apposta per sopportare i nostri maltrattamenti.

A completare l’equipaggiamento ricorda la crema solare o anche t-shirt tecniche e pantaloncini con fattore di protezione.

Guanti

Se decidi di pedalare almeno una settimana in bicicletta, i guanti sono un valido aiuto contro le giornate più fresche, il venticello e anche i piccoli calli che potrebbero arrivare dopo tanti km sul manubrio.

Pantaloni imbottiti

Una delle preoccupazioni di ogni pedalatore è sempre il lato b. Tanti giorni in sella e può capitare di sentirsi ammaccati e un po’ doloranti, ma con i pantaloncini imbottiti la vacanza diventa molto più soffice.

E il lato estetico, invece, dove lo mettiamo? Per le pedalatrici attente al proprio outfit esistono delle graziose gonne da bici che eviteranno il famoso effetto “salsiccia” sulle cosce 😎.

Scarpe adatte

Per pedalare sono consigliabili scarpe da ginnastica chiuse e leggere: evita quelle a suola liscia per non scivolare sui pedali, anche in caso di pioggia.

L’acqua

Lungo il percorso ci sono spesso fontane, ma meglio partire sempre con un po’ di scorta: porta sempre con te la borraccia piena (se la bici è munita di portaborraccia) o per sicurezza una bottiglietta d’acqua da tenere nelle borse laterali.

Porta con te anche qualche snack, frutta, barrette e altri alimenti che possono darti zuccheri ed energia.

bici e pioggia

E se piove?

Pedalare in sicurezza vuol dire anche partire ben equipaggiati, e la regola è chiara: non esiste cattivo tempo ma cattivo equipaggiamento.

Utilissima una mantellina da bici, ti avvolgerà comodamente permettendoti di proseguire la pedalata. Porta anche dei pantaloni impermeabili se li hai, sono leggeri e occupano poco spazio nelle borse da bici.

   > leggi anche: Come sopravvivere a una vacanza in bici se piove

Se la pioggia è forte, e soprattutto se ci sono fulmini, fermati e aspetta che l’acquazzone passi, oppure cerca la stazione dei treni/bus più vicina.

Bici e treno

Infine, ricorda sempre il detto olandese in caso di pioggia: non siamo fatti di zucchero!

Come comportarsi in ciclabile, e non solo

  • Evita le distrazioni: non ascoltare musica e non scattare fotografie mentre pedali
  • Se devi fermarti non farlo in mezzo alla pista ciclabile ma accosta a lato e segnala, se sei in gruppo, che stai per fermarti alle persone alle tue spalle alzando un braccio con una mano aperta.
  • Mantieni la distanza di sicurezza: calcola lo spazio di almeno 3 bici tra te e la persona che ti precede
  • Pedala in fila indiana. In coppia solo dove è consentito farlo.
  • Presta attenzione: mantieni sempre il contatto visivo con gli altri ciclisti, auto, moto, pedoni e animali. Non pensare che ti diano sempre la precedenza, meglio fermarsi una volta in più che rischiare di farsi male.
  • Controlla la strada e segnala a voce alta a chi ti segue potenziali pericoli come buche, paletti, passaggi stretti… In questo modo la tua attenzione sarà di aiuto anche agli altri.

E dopo gli ultimi consigli su cosa mettere in valigia per una vacanza in bici

non ci resta che augurarti una buona pedalata! 🚴🏻


Torna su