Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Cosa fare ad Amsterdam: 7 esperienze imperdibili

Scoprire una città è un po’ come coltivare un’amicizia. Prima di incontrarla di persona ti arriva la sua nomea, con tutti i suoi pregi e anche qualche difetto, ma sta a te, conoscendola giorno dopo giorno, scoprirne la vera anima. Amsterdam e io ci siamo incontrate quattro anni fa, e da allora, complice il fatto che le mie giornate olandesi mi portano a raccontarla ai viaggiatori che dall’Italia salgono quassù, non perdo occasione per andare alla ricerca di luoghi particolari, belli da vivere e da narrare.

Ed è così che Amsterdam, nonostante il clima spesso uggiosetto, è diventata una città amica: mi porta ad un concerto, mi invita a pedalare tra le sue viuzze e lungo i canali, accogliendomi in uno dei parchi per una piacevole sosta, mi mostra i suoi pregi nascosti, zone bellissime a due passi dal centro, mi racconta che non è solo ciò che di lei sta scritto in tutte le guide, ma è molto di più.

La mia Amsterdam: vi racconto una bella amicizia nata sui canali.

Facciata del Concertgebouw, sala concerti ad Amsterdam

Ascoltare un concerto gratuito al Concertgebouw

C’è un piccolo momento di piacere che ogni settimana amo concedermi. La Concertgebouw, sala da concerto rinomata in tutto il mondo per la sua acustica straordinaria e una programmazione di altissimo livello interazionale, il mercoledì ospita giovani musicisti che offrono un concerto gratuito all’ora di pranzo. Free lunch time concert: mezz’ora di puro piacere, avvolti dalla bellezza dell’edificio e della musica, che in esso risuona perfettamente. Vi consiglio di controllare sul sito della sala il calendario, di arrivare in tempo per i biglietti gratuiti, di accomodarvi e di gustare a pieno questo “pranzo musicale”.
Il concerto si svolge ogni mercoledì pomeriggio tra settembre e giugno e inizia alle 12:30.

Immagine di un parco verde con un laghetto e una panchina dove sono sedute due persone

Passeggiare nella natura ad Amstelpark e Amsterdamse Bos

Amsterdam è una città verdissima, me ne sono accorta subito. Viali alberati che uniscono i numerosi parchi, oltre una trentina; dai più famosi, come il Vondelpark o il Westerpark, ai meno noti e quindi anche un po’ speciali, come l’Amstelpark, polmone verde della zona sud della città, realizzato per Floriade, esposizione universale dell’orticoltura, tenutasi ad Amsterdam nel 1972. Luogo perfetto per una giornata di relax, dove divertirsi scoprendo le numerose varietà botaniche. Non solo parchi; alle porte di Amsterdam c’è una vera e propria foresta! L’Amsterdamse Bos, a soli venti minuti di pedalata dal centro città è un luogo speciale; i numerosissimi alberi piantumati conferiscono a questo luogo l’atmosfera magica di una foresta. Non perdetevi una sosta alla “Geitenboerderij De Ridammerhoeve”, un’autentica fattoria didattica, dove è possibile giocare e dare da mangiare alle caprette, assaggiare formaggi e gelati prodotti e partecipare a laboratori e ad attività educative.

Immagine di una sala interna dell'Amsterdam Museum

Visitare l’Amsterdam Museum, un tuffo nel passato della città

Quando Amsterdam mi invita a dedicarmi alla cultura, ho solo l’imbarazzo della scelta con gli oltre 40 musei della città. Sono sicura che i più noti sono già nella vostra lista, alla quale potreste aggiungere il meno noto Amsterdam Museum, museo storico nel cuore medioevale della città. Vicinissimo a Piazza Dam e al famoso Begijnhof, il cortile delle beghine, trovate questo bell’edificio dell’inizio del 1300, convento prima, orfanotrofio poi; nei suoi cortili è leggibile ancora oggi la storia. Visitare il museo è come fare un viaggio nel passato della città, dalle sue origini ad oggi, scoprendone i segreti più nascosti.

Immagine di una barca che naviga lungo un canale di Amsterdam in una giornata soleggiata

Fare un pic-nic sull’acqua

Anche voi come me trovate che le città che si affacciano sull’acqua abbiano un fascino speciale? Amsterdam è una di queste, con i suoi numerosissimi canali e una crociera in barca è senza dubbio la ciliegina che vi lascerà un bel ricordo della città. Numerosissime le offerte per un giro in battello, quale scegliere? Vi do una piccola idea che può rendere una giornata indimenticabile. Ecco qui gli ingredienti per la vostra nuova avventura: noleggiate una piccola barca elettrica, facilissima da manovrare, portate l’occorrente per un pic nic sull’acqua, non dimenticate la buona compagnia e ricordate che i tramonti qui ad Amsterdam sanno essere bellissimi. Buona navigazione!

Gruppo di ciclisti felici durante una vacanza in bicicletta Girolibero

Esplorare le isole occidentali

C’è una Amsterdam vicinissima al centro ma quasi sconosciuta al turismo. Bikerseiland, Prinseneiland e Realeneiland: Westelijke Eilanden, le tre “isole occidentali” a due passi dalla stazione centrale, connesse da piccoli ponti, area dalla storia antica che oggi si mostra nella sua fresca modernità. Viuzze animate da numerosi atelier, laboratori di artigiani, studi di artisti e musicisti, piccoli giardini di quartiere curati dai residenti, terrazze in legno che si affacciano sui canali: il luogo ideale per paio d’ore di relax, in compagnia di un amico o di un buon libro.

Vista su un angolo del Café de Ceuvel ad Amsterdam con vista canale pieno di persone che bevono drink e si rilassano

Bere una birra sul canale al Café de Ceuvel

Il clima quassù è tutt’altro che amico, spesso piove e il vento è una presenza costante. Ma poi il sole arriva all’improvviso, quando meno te lo aspetti e tu, come un perfetto olandese, impari a godere di ogni singolo raggio di sole sorseggiando una birra su di una delle terrazze che animano la città. Tra i tanti, due sono i locali che non potete perdervi per condividere con gli Amsterdammer il piacere di un pomeriggio di sole.

Il Café de Ceuvel, nascosto tra le viuzze del quartiere Amsterdam Nord, è un luogo unico, un’oasi di relax inaspettata. Il complesso è interamente realizzato con principi di architettura sostenibile, il ristorante e gli studi creativi si trovano all’interno di vecchie case battello restaurate.

Brouwerij ‘t IJ è un piccolo birrificio di Amsterdam, proprio accanto al mulino De Gooyer, uno dei pochi rimasti in città, famoso per essere il più alto mulino a vento dei Paesi Bassi. Aperto nel 1985 dall’ex musicista Kaspar Peterson, il birrificio offre una selezione di birre stagionali e speciali, oltre alle qualità presenti tutto l’anno, tutte certificate naturali e artigianali, non pastorizzate e non filtrate. Nelle belle giornate, nella terrazza ai piedi del mulino ti sembrerà di essere nella campagna appena fuori Amsterdam.

Visitare Amsterdam in bici o in bici e barca

Scegliere una manciata di luoghi all’interno di una città ricchissima di luoghi da scoprire è davvero un’ardua impresa. Questi sono solo alcuni spunti per poter conoscere una Amsterdam diversa, non raccontata dalle guide. Venite anche voi quassù, le occasioni sono davvero tante. Proprio da Amsterdam partono la maggior parte dei tour bici e barca olandesi proposti da Girolibero. Lasciatevi incuriosire dalla città, scopritela con entusiasmo, lei è qui che vi aspetta, pronta ad accogliere nuovi amici!

E se hai voglia di leggere anche un racconto di viaggio ecco quelli di chi ha già provato un bici e barca in Olanda.


Torna su