Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Come si celebra la primavera nel mondo: le fioriture più belle

Primavera è sinonimo di sole, temperature miti e grandi fioriture. In tutto il mondo la primavera si attende con trepidazione, ma ci sono dei paesi in cui la fioritura è un vero evento che è prima di tutto una festa per gli abitanti e poi un’attrattiva per i viaggiatori. Ecco alcune delle fioriture più belle in tutto il mondo.

Fioritura dei ciliegi in Giappone, con architettura tradizionale giapponese sullo sfondo.

Sakura e Hanami, Giappone

Forse la più celebre: da marzo ad aprile in Giappone c’è la grande fioritura dei ciliegi, i Sakura. I giapponesi si organizzano per fare dei picnic sotto gli alberi, equipaggiati con una copertina blu, e ammirare i fiori, simbolo della bellezza che dura poco e della caducità della vita. Molti di loro attraversano il paese inseguendo la fioritura, che inizia prima in alcune zone e arriva fino a maggio nel nord e nell’isola di Hokkaido.

Ciliegi, Cina e Danimarca

Sempre i ciliegi sono i protagonisti anche di un’immensa fioritura in Cina e, inaspettatamente, in Danimarca. A Copenhaghen si trovano sia il Tivoli, il più antico parco divertimenti d’Europa, che il Bispebjerg Kirkegård, un viale dove i rami carichi di fiori rosa creano un tunnel sotto cui passeggiare.

Due persone sorridenti che si tengono per mano in un campo di tulipani a Lisse, Olanda, durante la primavera.

Tulipani, Olanda

Si contende la celebrità con i ciliegi giapponesi, ed è altrettanto magica. In Olanda la fioritura dei tulipani è una vera festa di colori: pedalare tra i campi arcobaleno è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Tappa obbligata al Keukenhof, il grande parco botanico che ospita 7 milioni di bulbi, più di 800 varietà diverse di tulipani e 32 ettari di passeggiate nel verde. Il tema del 2018 è il romanticismo. Non dimenticare di andare a vedere anche l’Asta dei Fiori, dove carrellini ricolmi di fiori recisi e piantine fiorite sfrecciano velocissimi, e di acquistare qualche bulbo da portare a casa, per avere un pezzetto di Olanda anche nel tuo giardino. Parti per l’Olanda durante la fioritura dei tulipani.

Viale alberato in fiore nella Val Venosta, Alto Adige, Italia, con alberi di mele sotto un cielo azzurro.

Meli, Trentino-Alto Adige

“Aprile dolce fiorire” nel caso del Trentino Alto Adige, che vede la Val di Non, la Val Venosta e la Valsugana letteralmente sbocciare grazie ai tantissimi meli. In concomitanza con la fioritura le valli organizzano eventi, passeggiate, feste dei meleti in fiore e visite a tema. Puoi vederli pedalando nei nostri tour in Trentino Alto Adige.

Floralia, Bruxelles

Da aprile a maggio a Bruxelles si tiene Floralia: il castello van Groot Bijgaarden ospita composizioni floreali e una distesa di tulipani, giacinti e narcisi. Puoi visitarlo se scegli uno dei nostri viaggi in bici nelle Fiandre.

Festa tradizionale della raccolta dei fiori nella Valle delle Rose, Bulgaria, con persone in abiti tipici locali.

Rose, Bulgaria

A maggio sono le rose a farla da padrone e in Bulgaria la fioritura è un vero e proprio evento. Alla fine del mese una grande festa, in cui donne e uomini indossano il costume tradizionale, celebra l’inizio della raccolta dei petali per la produzione dell’olio di rosa: per 1 litro servono 300 kg di petali!

Ortensie viola in fiore nelle isole Azzorre, con paesaggio collinare sullo sfondo.

Ortensie, Azzorre

Da maggio a giugno la fioritura delle ortensie alle Azzorre esplode in tutta la sua bellezza: siepi e siepi di fiori circondano strade, sentieri e crateri vulcanici ovunque nell’isola, uno spettacolo che, se possibile, riesce a rendere ancora più meravigliose queste perle nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Scopri tutti i viaggi alle Azzorre.

Abbazia di Sénanque in Provenza, Francia, circondata da campi di lavanda in piena fioritura.

Lavanda, Provenza

Altro grande classico è la fioritura della Lavanda in Provenza: i campi si tingono di lilla in giugno e luglio, quindi è fondamentale scegliere bene il periodo in cui visitare la celebre regione del sud della Francia. Dai un’occhiata a questa mappa che indica i mesi di fioritura della lavanda:

Mappa delle regioni della Provenza e fioritura di lavanda.

Torna su