
/ Girolibero / da sapere bici e accessori
Le migliori App per appassionati di trekking e di bici
Per chi ama viaggiare a piedi o in bicicletta, o anche fare delle semplici escursioni in giornata, esistono tante app utilissime per pianificare il percorso e vivere al meglio l’esperienza. Queste applicazioni sono strumenti pratici e intuitivi, perfetti per rendere le uscite divertenti e sicure. Non sono tutte uguali e ognuna ha i suoi punti di forza: che tu sia un ciclista urbano da piste ciclabili, un esploratore da sentieri nella natura o un instancabile camminatore, c’è sempre un’app adatta a te. Noi abbiamo la nostra preferita, quella che usiamo per i nostri viaggi. Te la presentiamo insieme ad altre App per appassionati di trekking e di bici!

Ride with Gps, la nostra scelta
Ride with Gps è la nostra App preferita per molte ragioni. Eccone alcune. La prima è la possibilità di personalizzare il viaggio, come facciamo noi. In ogni tour inseriamo tantissime informazioni: comunicazioni di carattere generale (numeri di emergenza, orari di consegna delle bici e dettagli utili sul trasporto pubblico), guide dettagliate del programma giorno per giorno, aneddoti culturali e storici e punti di interesse. Per i nostri viaggi questo strumento ci dà la possibilità di aggiornare in modo più immediato un eventuale chiusura stradale. Inoltre, ci sono tante informazioni tecniche sul percorso, dislivelli e suggerimenti per tipicità culinarie o visite nei dintorni e, al termine del tour, l’app ti indica anche come tornare al punto di partenza.
Altra cosa interessante di questa App è che le mappe fornite sono dettagliate e, grazie a Open Street Map, offrono indicazioni visive con simboli che indicano monumenti, ristoranti, aree pic-nic e tutto quello che si può incontrare lungo il percorso.
Interessante è anche la modalità di risparmio energetico che ti permette di muoverti senza dati cellulare, risparmiando batteria e navigando fuori dalla rete utilizzando mappe offline scaricabili.
Il plus è la navigazione vocale, che aumenta sicurezza e comodità.

App per ciclisti urbani: Bike Citizens, Naviki e Cyclers
Tre app perfette per le tue avventure urbane! Bike citizens, lo dice già il nome, è pensata esattamente per i ciclisti urbani. Dentro ci trovi i percorsi ciclabili di oltre 450 città e puoi pianificare i percorsi in base alla distanza e al tempo, tenendo conto del traffico e della topografia. Anche Naviki è molto utile per i tragitti urbani: basta geolocalizzarsi per scoprire l’itinerario migliore e le eventuali piste ciclabili per arrivare al luogo che vogliamo raggiungere. Infine, c’è Cyclers che facilita la pianificazione dei percorsi con itinerari personalizzati in base al tipo di bicicletta e alle preferenze ciclistiche. È in inglese, ma l’interfaccia è facile e intuitiva!

Alltrails: un infinito database di percorsi
AllTrails è un’app per gli amanti del trekking, con oltre 300.000 sentieri localizzati in più di 100 paesi. Le mappe sono curate a mano e arricchite da dettagli fondamentali per pianificare al meglio l’itinerario. Grazie al contributo degli utenti, le mappe sono generate tramite GPS e verificate dal team dell’azienda. Interessanti sono i commenti di chi ha già percorso i sentieri con tempistiche, lunghezza e punti di interesse naturalistici o culturali.

Wikloc, ottima per pianificare
Wikloc è ideale per pianificare i tuoi viaggi in bici. Con un’ampia raccolta di percorsi, è quasi insuperabile in termini di quantità di informazioni e opzioni. Puoi cercare tracciati già pronti, condividere le tue esperienze e ottenere feedback da altri utenti. È l’app perfetta per chi ama esplorare nuove piste e vuole ispirazione per le proprie avventure. Inoltre, offre la possibilità di scaricare offline i percorsi, così puoi goderti la tua avventura anche senza connessione internet.

Koomot: avventure su misura
Impossibile non citarla: Koomot è l’app iper famosa che permette di creare avventure personalizzate. Utilizza Open Street Maps per offrirti percorsi su misura che si adattano alle tue esigenze. Grazie alle mappe dettagliate, puoi esplorare nuove strade e vivere esperienze uniche. È particolarmente utile per chi vuole scoprire luoghi meno battuti. Inoltre, consente di salvare i tuoi percorsi preferiti e condividerli con altri utenti, rendendo l’esperienza coinvolgente.

Strava tiene traccia delle tue fatiche
Famosa almeno quanto Koomot, Strava è l’app per veri sportivi e un vero social network! Quella più usata dagli sportivi, ma anche da chi vuole registrare i propri percorsi, tenere traccia delle tue statistiche e confrontarsi con altri ciclisti e camminatori. Ma più che vedere i tuoi progressi, è interessante la possibilità di scoprire nuove rotte dai tuoi amici.