Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Libri da mettere in valigia: i consigli di lettura per l’estate

Anche in questa strana estate che ha sparigliato i programmi, ci ha fatto cambiare destinazione e viaggi scelti per le nostre vacanze, non potevano mancare i nostri tradizionali suggerimenti di lettura. Libri da mettere in valigia sì, ma anche da leggere prima e dopo un viaggio, per scoprire continuamente il mondo, combattere la nostalgia, farsi accompagnare da una storia ambientata nei luoghi che vedremo.

Ne abbiamo scelti 7: e tu cosa metterai in valigia?

Questa è l’America – Francesco Costa

Per alcuni di noi questo era l’anno in cui tornare negli USA o vedere per la prima volta New York. Ci siamo consolati preparandoci per quando ci si potrà tornare leggendo questo libro strepitoso di Francesco Costa, vice direttore del Post ed esperto di politica americana. Non è un libro di viaggio, ma è utilissimo per capire davvero l’America, la società, le sue contraddizioni e i fatti storici che l’hanno portata ad essere quello che vediamo quando viaggiamo in uno dei suoi stati o città. Consigliatissimo per capire meglio un paese di cui spesso sappiamo poco, nonostate sia sempre davanti ai nostri occhi.

Per antiche Strade – Mathijs Deen

Un libro che trasforma le strade in storie, attraverso le vicende di chi le ha percorse, di chi le ha utilizzate per commerciare, emigrare, viaggiare, fuggire. Le protagoniste sono quelle d’Europa, e seguendole ne scopriamo la storia, i personaggi, i paesi che attraversano. Dal libro è nato anche un piacevolissimo podcast con Matteo Caccia.

L’Italia Spensierata –  Francesco Piccolo

Se hai bisogno di farti una risata, questo libro fa per te: Francesco Piccolo ti accompagna in un viaggio tragicomico tra le cose che ci ripromettiamo di non fare mai, e poi inspiegabilmente ci ritroviamo a vivere, e i luoghi di divertimento d’Italia. “Ci sono cose che non fareste mai. Così dite: né ora né mai. Affollare uno studio televisivo con i fan di Baudo, per esempio. Sgomitare in autogrill durante l’esodo delle vacanze. Mettersi in coda per il giro della morte sulle montagne russe. Affrontare il pigia pigia per il film di Natale, ma anche per la Notte Bianca. E poi succede che vi ritrovate dentro le cose che non fareste mai. A tutti, prima o poi, succede. È il momento in cui ci si chiede se ci si sente un po’ stupidi. E la risposta è: no. La risposta è: sì. Ma questo sì è comprensivo e caloroso, suggerisce un diritto a essere un po’ stupidi qualche volta nella vita. E a lasciarsi andare.”

L’estate del gigante – Enrico Brizzi

Torna Enrico Brizzi con un nuovo racconto di viaggio a piedi: dopo aver percorso i sentieri più belli d’Europa, e averne scritto, dedica questo nuovo libro ad un itinerario escursionistico di culto, il giro del Monte Bianco. Brizzi racconta che camminare fra Courmayeur, Chamonix e il lago incantato di Champex significa ben più che compiere un viaggio fra le Terre alte, ma rappresenta anche una passeggiata tra le epoche, dai tempi in cui le ripide pietraie e le morene dei ghiacciai erano battute unicamente da cercatori di cristalli e cacciatori di camosci ai giorni nostri, sfiorando le avventure di nobiluomini dai baffi a manubrio e intraprendenti signorine decise a dimostrare che il gentil sesso non aveva diritto solo al voto, ma anche a dire la propria in montagna. Se ami il trekking e i viaggi a piedi, hai appena trovato il libro da mettere nello zaino.

Storie di gente felice – Lars Gustafsson

Grecia, Svezia, Cina, Texas, Italia: cos’hanno in comune? Sono i luoghi che fanno da sfondo alle storie di gente felice di Lars Gustafsson. Un libro utile in questo momento, dove tutti ci sentiamo un po’ spaesati e preoccupati, per immaginare fughe verso mondi dove davvero anche essere felici è possibile.

The Passenger – India o Turchia?

Sempre editi dagli amici di Iperborea, sono i nuovi volumi della collana The Passenger: non una guida, non un romanzo, ma una raccolta originale e ragionata di curiosità, storia, articoli, scritti per scoprire un luogo e una nazione in modo inconsueto ma profondo. Gli ultimi usciti sono India e Turchia, mentre a settembre toccherà alla Svezia. Noi siamo indecisissimi: la voglia di tornare a Istanbul è tanta, ma anche di rivedere la baraonda mistica dell’India. Tu quale vorresti? (con due libri Iperborea regala una borsa, nel caso fossi in preda all’indecisione pure tu).

Chino verso Nord: Storie in bici e di viaggi paralleli

Un romanzo autobiografico che racconta le vicissitudini personali dell’autore attraverso i suoi viaggi e le sue avventure in bici in giro per il mondo: dall’Alaska all’America fino alla Mongolia, per sognare un’impresa in bici epica.

E tu, hai altri libri in lettura in questo momento che ti stanno facendo viaggiare? Scriviceli nei commenti! E se vuoi altri suggerimento ecco i libri per l’estate dell’anno scorso.


Torna su