/ Redazione / da scoprire consigli di lettura
Gli atlanti più belli da regalare a chi viaggia
Gli atlanti sono la passione di ogni viaggiatore. Soprattutto quelli insoliti, ancor meglio se sono belli da vedere, con mappe e carte preziose. Quelli che ti emozioni a sfogliarli e ti fanno sognare il prossimo viaggio. Anche noi ne andiamo matti e fortunatamente il mondo dell’editoria si supera sempre di più. Abbiamo fatto una selezione degli atlanti che sono perfetti da regalare ad un viaggiatore. Magari a Natale, sotto l’albero. Eccoli!
Atlante tascabile delle isole remote – Bompiani
Una buona notizia: al mondo esistono ancora isole remote, lontane da tutto e da tutti che sfuggono anche a Google Earth. Sono almeno cinquanta e Judith Schalansky le ha mappate in questo atlante che ci racconta anche storie bizzarre e misteriose, tra animali rari e uomini strani.
Guarda il libro
Breve atlante dei fari in capo al mondo – Einaudi editore
Ecco l’atlante ideale per chi come noi subisce il fascino dei fari. Tra i viaggiatori c’è infatti proprio chi sceglie le proprie mete per andare a caccia dei fari più belli, da quelli del nord a quelli del Mediterraneo, ne abbiamo parlato qui. Noi non siamo da meno: ai fari abbiamo dedicato un viaggio a piedi in Spagna del nord, il Cammino dei Fari, e in ogni viaggio li segnaliamo sempre tra le cose da vedere.
Guarda il libro
Atlante leggendario delle strade d’Islanda – Iperborea
Chi non ha mai sognato di andare in Islanda? Per prepararsi all’avventura ecco l’atlante che ti fa scoprire l’isola raccontando le leggende più memorabili di ogni luogo, dalle località più famose agli angoli più remoti. Quello che ci piace è che ci sono pratiche mappe, piccole illustrazioni e tante informazioni sui luoghi in cui nascono le leggende.
Guarda il libro
Atlante dei paesi che non esistono più – Il Saggiatore
Divertente, spassoso, esilarante! L’atlante del britannico Gideon Defoe è assolutamente perfetto per viaggiatore ironici, per chi vuole farsi una risata o per chi cerca aneddoti da raccontare agli amici. Un elenco di paesi dissoltisi per eventi bizzarri, imprevedibili, tragici e, spesso, ridicoli. Ogni biografia è accompagnata da una mappa illustrata e una scheda che ha anche la voce “causa di morte”. Imperdibile!
Guarda il libro
Atlante di botanica profumata – L’Ippocampo
Scegliere un viaggio con il naso? Perché no! Dal sentiero dei limoni sulla Costiera Amalfitana alle distese di lavanda in Provenza, fino al profumo dei licheni e del bosco in Finlandia. In questo atlante Jean-Claude Ellena, per anni creatore esclusivo per la Maison Hermès, fa un viaggio per il mondo per conoscere alcuni degli ingredienti botanici utilizzati dai profumieri per creare le loro fragranze. Quante ispirazioni di viaggio!
Guarda il libro
Atlante delle curiosità geografiche – Jonglez Publishing
Il mondo è pieno di straordinarie stranezze geografiche! Un paese che non esiste, un’isola che è spagnola per metà dell’anno e francese per l’altra metà, una camera d’albergo il cui letto è in Francia e il bagno in Svizzera. Questo atlante le mette tutte insieme, un po’ come facciamo noi con il nostro scopri dove.
Guarda il libro
Atlante Geo-Grafico – Topipittori
Viaggiatori si nasce o si diventa? Nel dubbio questo è un atlante perfetto per i più piccoli che risponde a domande e curiosità sull’Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Un modo bello e divertente per imparare!
Guarda il libro