Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Libri e albi illustrati che parlano di oceano

Onde che si infrangono sulle scogliere. Gli sguardi di navigatori, oceanografi, scrittori e gente di mare. Le balene. Il vento, i fari e il colore blu. È racchiuso in queste immagini ciò che spinge viaggiatori a piedi, cicloviaggiatori ed esploratori a scegliere una meta vista oceano, dal Portogallo alla Bretagna fino alle Azzorre. E considerando che gli oceani occupano il settanta per cento del pianeta, forse dovremmo diventare tutti un po’ più oceanocentrici, come fanno quelli bravi di Ocean Space a Venezia (consiglio: andate a trovarli!). Un buon inizio potrebbe essere quello di leggere albi illustrati e libri che parlano di oceano. Tutti perfetti come ispirazione per il prossimo viaggio a tema.

Oceano della collana The Passenger

La collana The Passenger della casa editrice Iperborea non ha bisogno di grandi presentazioni. In ogni numero si affronta un paese o un luogo attraverso inchieste, reportage letterari e saggi narrativi. Un numero è tutto dedicato all’Oceano, dando voce a navigatori, scienziati, esperti di balene e ambientalisti. Super interessante! Qui il libro.

Oceano de L’Ippocampo Edizioni

Un albo illustrato per ragazzi e ragazze, dagli 8 agli 11 anni in particolare, ma per noi questi splendidi manuali illustrati non hanno età. Pagina dopo pagina si esplora il mondo marino, si scoprono i suoi misteri e si imparano tante cose, da come nasce un’onda a cosa sono le maree. Bello e utile. Qui l’albo illustrato.

Oceano di Wetlands

Due motivi per leggere questo libro. Il primo è che i libri della sua casa editrice, Wetlands, parlano di sostenibilità ambientale e sociale e nascono tutti a Venezia. Il secondo è che l’autore di questo titolo è Steve Mentz, che insegna alla St. John’s University di New York, ed è esperto di Blue Humanities, la relazione tra l’umanità e l’acqua, in particolare mari e oceani. Il risultato è un libro che è un po’ un saggio letterario e un po’ un’analisi socio economica, e mette l’accento sulla centralità del mare nella vita degli esseri umani. Il formato è facile e leggero, perfetto da mettere in valigia! Qui il libro.

Oceani di National Geographic

L’autrice di questo libro è Sylvia Earle, l’oceanografa più famosa del mondo, pioniera dell’esplorazione oceanica. Dentro ci sono fotografie pazzesche, cartine dettagliate e tante informazioni. Una vera dichiarazione d’amore per l’oceano. Qui il libro.

Oceanarium di Rizzoli

Un altro albo illustrato, anche questo per noi senza limiti di età. A renderlo prezioso sono le illustrazioni eleganti, mentre a renderlo curioso il racconto sopratutto sugli animali che abitano gli oceani, dividendoli secondo classi e gruppi. Qui l’albo illustrato.

Moby Dick di Herman Melville

Un grande classico dove l’oceano non è solo lo scenario, ma anche un elemento centrale del romanzo. Rappresenta sia la natura selvaggia e imprevedibile, sia l’abisso dell’esistenza umana. È sempre il momento giusto per leggerlo (o rileggerlo). Qui il libro.


Torna su