In bici con la pioggia: come mi vesto?
Sei un amante del cicloviaggio in tutte le stagioni? Non rinunci alla tua bicicletta in città nemmeno nei giorni di pioggia? Ecco qui qualche consiglio per come attrezzarsi al meglio con un abbigliamento impermeabile per affrontare anche le condizioni meteorologiche più avverse. La prima regola resta sempre quella di vestirsi a cipolla con un intimo tecnico di ottima qualità e una maglietta traspirante a maniche corte o lunghe, a seconda della stagione.
Ma oltre a questo, quali sono gli indispensabili per pedalare in un giorno di pioggia? Eccoli!
Giacca antivento e mantella antipioggia
Per i periodi freddi e piovosi è necessario coprirsi un po’ di più ed essere pronti a ripararsi dalla pioggia. Si consiglia di scegliere una giacca antivento impermeabile di buona qualità che oltre a proteggere garantisca anche una buona traspirabilità, consentendo al calore generato dal corpo di poter fuoriuscire. Se la pioggia si fa battente è una buona idea tenere con sé una mantella antipioggia da bicicletta. Quando chiusa occupa pochissimo spazio e, una volta indossata si adatta bene al corpo grazie a delle chiusure apposite sulle braccia e permette di riparare anche le gambe grazie a un sistema di aggancio al manubrio.
Scarpe, ghette e calze per piedi caldi e asciutti
Si sa, una delle prime preoccupazioni in caso di pioggia e vento è tenere i piedi caldi e asciutti. Il segreto sta nello scegliere la combinazione di strati adatta alle condizioni meteorologiche: scarpe, ghette e calze: ecco i nostri consigli.
- Scarpe. Esistono scarpe che resistono realmente all’acqua? La tecnologia ha fatto enormi passi in avanti in questo senso, sono moltissimi i prodotti che soddisfano queste esigenze oggi in commercio. Nella scelta della scarpa è importante porre attenzione a tre aspetti fondamentali: impermeabilità, resistenza al vento e traspirabilità. Da non sottovalutare inoltre la suola: meglio scegliere forma e materiali antiscivolo che garantiscano migliore aderenza sui pedali e stabilità quando si scende dalla bici.
- Le ghette impermeabili. Contro la pioggia battente non c’è scarpa impermeabile che regga. La soluzione migliore è dotarsi di ghette impermeabili da indossare sopra le scarpe con un buon sistema di chiusura sul polpaccio così da impedire la penetrazione dell’acqua.
- Calze tecniche. Attenzione non solo alle scarpe ma anche alla scelta delle giuste calze. Tenere al caldo i piedi durante una pedalata sotto la pioggia è importantissimo. Per questo si consiglia di scegliere calze tecniche che consentano un buon livello di termoregolazione e protezione, nonché dei materiali antibatterici che permettano comfort ottimale in qualsiasi occasione.
Pantalone antipioggia
Per una protezione completa contro la pioggia ci si può dotare anche di pantaloni antivento e impermeabili da indossare sopra al proprio abbigliamento in modo comodo e veloce grazie a delle aperture laterali.
Guanti sì, guanti no
Così come per i piedi, anche le mani si meritano il giusto grado di protezione, soprattutto durante le giornate di pioggia. È opportuno portare con sè due diverse tipologie di guanti. Un modello leggero, con o senza dita, con eventuali rinforzi che proteggano le mani dal prolungato sfregamento sulle manopole. Un paio di guanti più pesanti per proteggere le mani da pioggia e vento.
Casco e cappellino: sono obbligatori?
Nonostante la normativa non ne imponga l’uso, la scelta di indossare il casco è sempre la più saggia! Ancor più in situazioni di pioggia o meteo avverso che rendono il fondo stradale scivoloso e riducono la visibilità. Ecco alcuni semplici consigli per l’uso del casco in caso di pioggia e vento. Sotto al casco è possibile indossare un sotto casco aderente oppure un cappellino da ciclista, morbido sulla testa e dotato di una visiera flessibile che aiuta a fermare l’acqua che cola sul casco. Esistono poi dei copri casco impermeabili da indossare sopra al casco, meglio se di colori accesi e dotati di bande catarifrangenti per aumentare la visibilità.
Borse da viaggio
Ora che siamo completamente protetti da pioggia e vento è tempo di pensare a come proteggere gli oggetti che portiamo con noi. Scegliamo delle borse da bici impermeabili e resistenti, più leggere da fissare direttamente al telaio, oppure con più struttura da fissare sul portapacchi. Come le borse da viaggio Girolibero che hanno un sistema che rende facile e rapido l’aggancio alla bici. Attenzione particolare va posta al materiale e alle chiusure, ermetiche e resistenti. E ricordiamo che delle buone borse impermeabili ci consentono di portare un cambio abiti. Alla fine di una giornata in sella sotto la pioggia indossare qualcosa di caldo e asciutto è una ricompensa meritatissima!
Visibilità in caso di pioggia
In caso di pioggia spesso la visibilità in strada si riduce. Non dimentichiamo di renderci visibili scegliendo dei capi di abbigliamento dai colori vivaci, meglio se fluorescenti, dotati di bande catarifrangenti e di dotare la nostra bicicletta di luci, anteriori e posteriori, che ci rendano visibili dalle lunghe distanze.