Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Le migliori destinazioni in Europa

Ogni anno da 11 anni viene redatta la classifica delle European Best Destinations. E oggi vediamo insieme cos’è e un po’ di risultati.

Anzitutto, cos’è European Best Destinations?

È un’organizzazione europea con sede a Bruxelles, con il preciso scopo di incentivare cultura e turismo nel Vecchio Continente.

Prende il via da una collaborazione tra una miriade di uffici del turismo e l’Eden Network (cioè la rete di destinazioni di eccellenza europee), un’iniziativa lanciata nel 2006 dalla Commissione Europea per incentivare modelli di turismo sostenibile fra gli stati membri.

Come nasce la classifica

Da questo movimento ne è nato un sito internet, in cui ogni anno gli uffici del turismo possono suggerire le loro destinazioni, motivando la candidatura con i punti di forza e i progressi raggiunti di anno in anno.

Dopo una selezione, i visitatori possono votare sul sito quelle che secondo loro sono le migliori, e a febbraio ecco pubblicata la classifica delle top 15.

Classifica 2020

Dopo la bellezza di 600.000 voti vediamo un po’ chi occupa le prime posizioni delle migliori destinazioni turistiche in Europa!

Colmar

Siamo in Alsazia, la regione francese al confine con la Germania. Nell’immaginario collettivo è fatta di dolci colline e case a graticcio. E in effetti l’immaginario non sbaglia.

Colmar è stata premiata per la capacità di attrarre turismo tutto l’anno: mercatini di Natale e di Primavera, la strada dei vini e la cucina deliziosa, la possibilità di fare vacanze attive nei dintorni. In più, è la città più soleggiata di Francia, pare.

Atene

È un vero e proprio museo a cielo aperto, con clima e paesaggi mediterranei invidiabili. Atene è anche una capitale viva e accogliente che non si accontenta del bagaglio di storia e arte che custodisce ma è anche la meta perfetta per un break alla ricerca di locali trendy e vita notturna.

> viaggia ad Atene

Tbilisi

Una bella sorpresa al terzo posto, la capitale georgiana è stata votatissima per essere una città moderna, diversa, dalla grande tradizione gastronomica e culturale, perfetta per gli amanti dell’architettura. In 2 parole: da effetto wow!

> viaggia a Tbilisi

Vienna

Medaglia di legno alla capitale austriaca: sicura e perfetta per le famiglie, ha un fascino al tempo stesso classico e contemporaneo, basti pensare alle mirabolanti architetture di Hundertwasser e ai localini tanto chic del centro.

> viaggia a Vienna in bici

Vengono poi le altre:

  • Cascais (Portogallo)
  • Sibiur (Romania)
  • Namur (Belgio)
  • Rijeka (Croazia)
  • Parigi (Francia)
  • Bydgoszcz (Polonia)
  • Roma
  • Hévíz (Ungheria)
  • Cork (Irlanda)
  • Rochefort océan (Francia)
  • Minorca (Spagna)

Vuoi scoprire i dietro le quinte di ogni vincitrice? Dai un’occhiata direttamente nel sito di European Best Destinations.

E poi parti con Girolibero o Zeppelin per conoscerle dal vivo!


Torna su