Happy
to be here

Il blog di Girolibero

/ /

Dalla Settimana Europea della mobilità a tutto l’anno: qualche consiglio per nuove abitudini

È la Settimana Europea della mobilità: dal 16 al 22 settembre è il momento giusto per riflettere sui nostri comportamenti, e su come diminuire il nostro impatto ambientale. E perché non raccogliere lo spunto e metterlo in pratica tutto l’anno, cercando di migliorare le nostre abitudini, introducendone di nuove, più sane per noi e per l’ambiente?

Il tema della Settimana della Mobilità 2019

Il tema della Settimana Europea della Mobilità 2019 è “Safe Walking and Cycling”. Il nostro corpo infatti è progettato per muoversi, ma la maggior parte di noi trascorre moltissimo tempo seduta, alla scrivania, in auto, e fatica a trovare il tempo per muoversi. Prova a pensare a una tua giornata tipo: ti stai rendendo conto di quanto tempo passi in auto? La Settimana Europea della Mobilità invita città e persone a facilitare gli spostamenti green, e a integrarli nelle proprie giornate.

E quest’anno il focus dell’iniziativa è proprio sulla salute, e sui benefici che camminare e spostarsi in bici hanno sul nostro organismo. Muoversi a piedi e in bici infatti non inquina, ci mantiene in salute e ci fa anche risparmiare. E le città che promuovono la ciclabilità e la pedonalizzazione sono sicuramente più vivibili, ma diventano anche più interessanti per i turisti (e noi lo sappiamo bene, visto che ti ci portiamo in vacanza!).

Perché dovresti cambiare le tue abitudini e muoverti di più: iniziamo a settembre?

Molti studi dimostrano come i ciclisti vivano due anni in più rispetto a chi è più sedentario, e si ammalino il 15% in  meno. Ma come fare se nelle tue giornate ti sembra di non avere mai tempo per incastrare anche qualche attività?

  • devi prendere due cose al supermercato? Lascia stare l’auto e preferisci la bici. Fai lo stesso per tutti quei tragitti brevi, che puoi fare tranquillamente a piedi o in bici, e senza rendertene conto avrai aumentato la tua attività fisica e così la tua salute.
  • il tuo posto di lavoro è raggiungibile in bici? Metti nello zainetto un asciugamanino, deodorante e via. Se vuoi anche un cambio scarpe, se in ufficio ti piace portare i tacchi! Nei nostri uffici il 60% delle persone arriva in bici e ti assicuriamo che è più facile di quello che sembra.
  • bastano 25 minuti al giorno a piedi per aumentare la tua aspettativa di vita di 7 anni. Puoi decidere di svegliarti mezz’ora prima al mattino da dedicare a questa attività, oppure uscire in pausa pranzo a camminare, o ancora fare una passeggiata prima di cena. Defaticante, capace di farti davvero staccare dall’ufficio e utile a mettere in ordine i pensieri. Se poi casa tua dista dal tuo posto di lavoro proprio mezz’oretta a piedi è fatta!
  • e se proprio devi usare la macchina, fai car sharing. O preferisci i mezzi di trasporto pubblici.

Ci vogliono 12 giorni per prendere una nuova abitudine: se inizi oggi già per fine settembre avrai uno stile di vita più sano, e più rispettoso dell’ambiente.

Le iniziative per la Settimana della Mobilità

In molte città del mondo il 22.09 si terrà la Fancy Women Bike Ride: in Italia partecipano Verona, Trento, Torino, Roma, Ravenna, Padova, Monza, Milano e Genova. E in tante altre città italiane si terranno pedalate, giornate senz’auto, spostamenti collettivi #biketowork… cerca le iniziative nella tua città e partecipa, anche con gli amici e la tua famiglia.

Scegli una vacanza in bici o a piedi

Qui siamo di parte, ma in fondo noi abbiamo iniziato a fare vacanze facili in bicicletta proprio perché volevamo convincere sempre più persone che tutti possiamo visitare il mondo in bicicletta! Se non ne hai mai provata una puoi leggere i nostri consigli per la prima volta, se hai bimbi ci sono un sacco di itinerari pensati per pedalare con loro, e se vuoi pedalare in autunno scopri le destinazioni migliori.


Torna su